PUSIANO/GALLERIA INAUGURATA
SODDISFATTE LE AUTORITÀ:
“GIORNO DI FELICITÀ PER TUTTI”

inagurazione galleriPUSIANO (CO) – La soddisfazione aleggiava nell’aria e si poteva quasi toccare con mano, oggi all’inaugurazione della galleria di Pusiano che consentirà di snellire il traffico sulla strada che da Lecco porta a Como.

Ad iniziare con i doverosi ringraziamenti per la rapidità e la qualità con cui è stata realizzata quest’opera è il funzionario della Provincia di Como che ne ha seguito ogni fase fin dalla sua incubazione: “Questo è un giorno di felicità per tutti – esordisce Bruno Tarantola – perché tutti sono stati coinvolti a varia misura nella costruzione di questa importante infrastruttura, dalle amministrazioni, alle istituzione, ai cittadini. Un pensiero speciale però va all’impresa Cossi, incaricata dei lavori, a Pietro Cinquesanti, ex assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Como che ha sempre creduto in quest’opera e al geometra che ne ha seguito tutte le fasi Pietro Lazzaroni”.

È una giornata epocale per Pusiano, che apre la porta per il futuro – incalza emozionato il sindaco di Pusiano Andrea Maspero – abbiamo ora una possibilità enorme che va sfruttata. Sono davvero commosso nell’essere riuscito, da sindaco, a vedere partire e finire quest’opera, rispettando i tempi e i costi previsti all’inizio. È un esempio di eccellenza nel nostro paese, che si scosta di gran lunga dai tanti casi di opere incompiute e che va quindi valorizzato. Questa galleria servirà a tutto il territorio ed è frutto del lavoro fatto assieme da sindaci, Provincia e Comunità montana, un modo di lavorare che deve continuare anche per i prossimi interventi necessari sul territorio”.

inaugurazione galleria pusiano_autoritàUn pensiero anche per quelle persone che hanno subito dei danni per consentire la realizzazione dell’infrastruttura: “Nessun danno arrecato alle proprietà private è stato dovuto a malafede – prosegue il primo cittadino – si è solo trattato di incidenti di percorso. Ora bisogna trovare una soluzione di buon senso per dare a queste famiglie un equo risarcimento”.

“Arrivare a questo traguardo ha richiesto molto impegno e molte risorse da parte di tutti – precisa la presidente della Provincia di Como Maria Rita Livio – e lo abbiamo raggiunto perché si è lavorato bene: i lavori non hanno mai subito un rallentamento e tutti i soggetti in causa hanno sempre collaborato, così da oggi questo bene pubblico sarà effettivamente utilizzabile da tutti”. Presente anche Regione Lombardia, rappresentata qui dal sottosegretario Alessandro Ferri, che ha ricordato che questo “è solo un anello della catena di interventi che deve avvicinare Lecco e Como. È un risultato importante ma da domani bisogna guardare al futuro”.

 

inaugurazione galleria pusiano_taglio nastro

Manuela Valsecchi