PC INTERNATIONAL, UN LECCHESE ALL’AGGIORNAMENTO EUROPEO
DI PROTEZIONE CIVILE

PEREGO PCLECCO – Lui è Gabriele Perego, coordinatore del gruppo Volontari della Protezione civile del Comune di Lecco, il luogo è Velk Mezirici, in Repubblica Ceca, dove si svolgerà – da domani sabato, per otto giorni – il corso internazionale sulla sicurezza “Leaders for safety” (leader nell’ambito della sicurezza). Uno sguardo a livello europeo sulla gestione dell’emergenza, mettendo in comune le esperienze di Italia,  Croazia, Svezia, Ungheria, Polonia, Lituania e Germania. Ci saranno lezioni teoriche, esercitazioni pratiche sul campo assieme a istruttori dei vigili del fuoco, agenti di polizia locale, speleologi e operatori del pronto soccorso.

Perego riporterà in Italia  le linee guida europee, che poi potrà trasferire ai volontari del Gruppo comunale rimasti a casa.

“Si tratta di un’occasione preziosa di formazione dal respiro europeo – spiega l’assessore alla Protezione civile del Comune di Lecco Ivano Donato – al corso in Repubblica Ceca parteciperanno anche volontari e rappresentanti di altri Comuni del Lecchese”.