LECCO – “Anno nuovo, vita nuova”, o almeno così è a Lecco per gli amanti della nautica e delle gite sul lago. Già, perché sono partiti i lavori di riqualificazione del vetusto pontile della località Malpensata, che si appresta a diventare un approdo come si deve.
“L’autorità di bacino del Lario e dei Laghi Minori, su nostra indicazione, ha avviato un’analisi progettuale volta alla riqualificazione della piattaforma a lago sita di fronte alle gradinate della Malpensata – spiega l’assessore al patrimonio del Comune di Lecco Corrado Valsecchi.
Il manufatto versava da molto tempo in condizioni indecorose, che non ne garantivano la fruibilità. Quindi l’intervento che, oltre a verificare la stabilità del pontile, lo trasformerà in un approdo sicuro e certificato per le imbarcazioni che temporaneamente vorranno attraccare per una breve sosta. A Lecco mancava questo servizio, che dovrà poi essere necessariamente regolamentato.
Partiranno inoltre a breve, dopo la sottoscrizione del contratto prevista per la fine del mese di gennaio, anche i lavori di sistemazione della massicciata in zona ponte Kennedy tra via Bezzecca e via Adda, che oggi ospita imbarcazioni sottoposte al controllo dell’autorità di bacino”.
Qui sotto il rendering fotografico che dimostra la differenza fra prima e dopo che saranno conclusi i lavori.