MORBEGNO (SO) – Nella giornata di sabato i Vigili del Fuoco dei Comandi Provinciali di Lecco e Sondrio hanno partecipato ad una esercitazione presso la galleria stradale “Paniga” lungo la SP38 nel Comune di Morbegno.
All’interno della galleria stradale, non ancora aperta al traffico veicolare, sono stati testati due scenari “finalizzati a simulare l’incendio di alcuni veicoli in seguito ad un incidente stradale”.
Durante l’esercitazione, che ha coinvolto più di 60 Vigili del Fuoco ed una decina di automezzi di intervento, sono state provate nuove manovre di spegnimento dell’incendio e di soccorso alle persone coinvolte in tali scenari incidentali. Sono state utilizzate anche nuove attrezzature acquistate appositamente per affrontare gli interventi in galleria.
Foto fornite dal Comando Vigili del Fuoco di Lecco
Esercitazioni come questa rivestono un’importanza rilevante soprattutto per la realtà viabilistica della provincia di Lecco e di Sondrio dove è elevato il numero delle gallerie stradali e ferroviarie.
Tali attività “consentono di pianificare e migliorare la risposta operativa delle squadre dei vigili del fuoco da sempre al servizio della collettività”.