PESCARENICO RISCOPRE
LO STORICO “ROSSO FIOCCHI”

LECCO – Il “rosso Fiocchi” tornerà a risplendere sulle facciate del condominio “Bigoni” nel quartiere di Pescarenico a Lecco. L’intervento ha la finalità di far riscoprire ai lecchesi un cromatismo tipico del nostro territorio, il cosiddetto “rosso Fiocchi”, che rischiava di essere dimenticato.

La storica colorazione era ricorrente nei lavori dell’architetto lecchese Mino Fiocchi (1893-1983), noto per la realizzazione di una serie di opere di rilievo in città e nel circondario, tra cui spicca proprio la progettazione del “Condominio Bigoni” alla fine degli anni ’20.

Fino a vent’anni fa, lo stesso edificio di Pescarenico era rivestito di questa cromatura, poi modificata nel corso del tempo. Da qui l’idea dei condomini di riportare l’antico palazzo alle caratteristiche originarie, riscontrando il sostegno della Soprintendenza di Milano con l’arch. Chiara Rostagno, della Commissione per il Paesaggio e dei tecnici dell’Ufficio Edilizia Privata del Comune di Lecco, del progettista arch. Giovanni Battazza e del restauratore Andrea Monti.

Grazie a questa collaborazione tra pubblico e privato, tra pochi giorni il “rosso Fiocchi” farà nuovamente parte di un pezzo del panorama di Lecco.

CONDOMINIO BIGONI Mino Fiocchi