PASQUETTA: A LECCO
IL PICNIC COSTA MENO

mandello lido pratoLECCO – Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi e la Pasquetta pronti per un bel picnic in compagnia.

E quest’anno arriva una buona notizia.

La tradizionale grigliata Lecco insieme a Lodi è tra le province lombarde dove costerà meno con 37 euro ogni famiglia.

A dirlo è la Camera di Commercio di Monza e Brianza che ha realizzato uno studio dal quale emerge anche in Lombardia verranno spesi 43 milioni di euro, ossia 38 euro in media a famiglia. Il picnic è più caro a Milano, Varese e Monza.

Il barbecue all’aperto resta comunque «un’alternativa economica», il cui budget diminuisce, in 3 mesi del 4% circa, per una spesa che comprende gli ingredienti classici come carne, verdure miste, pane, prosciutto crudo, cioccolato e dolcetti e bibite.

Scegliendo una destinazione in un raggio di 50 km da casa, il picnic di Pasquetta è conveniente anche grazie al calo del prezzo dei carburanti. Nel dettaglio, la grigliata è più economica a Lecco e Lodi (entrambe 37 euro), leggermente più cara a Milano (41 euro), a Varese (40 euro) e a Monza e Brianza (39 euro), mentre Bergamo, Brescia e Cremona sono in linea con la media regionale. Queste sono le cifre che emergono dalle stime e dalle laborazioni dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Camera di commercio di Monza e Brianza e REF Ricerche, Istat e Ministero dello Sviluppo Economico (Osservatorio Prezzi e Tariffe, Dgerm).