PARINI A RISCHIO CHIUSURA:
SI LAVORA PER IL MINOR DISAGIO.
IN CAMPO ANCHE IL PREFETTO

ITG Giuseppe Parini IngressoLECCO – Tiene sempre banco negli uffici della Provincia la questione dell’istituto Parini a rischio chiusura per colpa dei soffitti instabili. Nel pomeriggio di ieri, in Villa Locatelli, si è svolto un incontro tra gli amministratori e i tecnici della Provincia e l’azienda specializzata che ha realizzato l’indagine sull’edificio dell’istituto di via Badoni, commissionata dalla Provincia di Lecco nell’ambito dell’iniziativa “Buona scuola” legata alla sicurezza degli edifici.

Nella mattinata di oggi il presidente della Provincia Flavio Polano e il consigliere provinciale Marinella Maldini hanno incontrato il prefetto di Lecco Liliana Baccari.

“Siamo di fronte a un problema complesso e articolato – commenta Polano – e nel trovare la soluzione dobbiamo tenere conto di diverse variabili. La ditta ha illustrato nel dettaglio i risultati dell’indagine realizzata nei mesi scorsi e nelle prossime settimane farà ulteriori approfondimenti tecnici, che serviranno per individuare e adottare la soluzione più adeguata per intervenire con il minor disagio possibile per gli studenti e il personale della scuola, garantendo comunque le condizioni di massima sicurezza. Il prefetto ha sostanzialmente preso atto della situazione e del percorso che abbiamo intrapreso per arrivare a una soluzione del problema nella logica, da lei stessa condivisa, di adottare interventi graduali e meno impattanti per le famiglie. Domani si terrà la riunione del Comitato provinciale di indirizzo e coordinamento della rete scolastica e formativa per un aggiornamento della situazione”.