OMAGGIO A “STALKER”: UNA MOSTRA FOTOGRAFICA DI ANDREA CARONNI

LECCO – Nell’ormai collaudato spazio espositivo del Circolo Figini di Maggianico, l’ultima mostra ideata da Lumis Arte per il 2023 con l’esposizione di alcune fotografie di Andrea Caronni dedicate all’Adda e ispirate dal film “Stalker” di Andrej Tarkovskij. Appuntamento dal 17 dicembre al 21 gennaio con ingresso libero.

Come spiega Caronni stesso, la serie omaggio a “Stalker” (2020) trae origine da due elementi: dalla passione per il cinema dell’autore e dalla consapevolezza dell’interrelazione e dell’influenza tra tutte le arti, in questo caso tra cinema e fotografia, linguaggi affini e interdipendenti l’uno dall’altro.

Il film di Tarkovskij è uno specchio della vita umana e una lettura poetica dell’esistenza. L’uso degli oggetti, dei colori, degli scenari da parte del regista è unico nel panorama cinematografico: in questa modalità comunicativa risiede il fascino dell’immagine e la sua capacità simbolica.

Influenzato e sedotto da questa poetica, Andrea Caronni ha deciso di rappresentare questo viaggio immaginario e intimo dell’uomo dentro sé stesso attraverso una fotografia fortemente manipolata. L’uso antinaturalistico del colore, le sovrapposizioni di più scatti o di diverse porzioni di uno stesso scatto, hanno lo scopo di suggerire molteplici interpretazioni dell’immagine partendo dal dato reale, ma trasfigurandolo in emozione.

Lo spettatore ha il compito di lasciarsi guidare dagli elementi del dato reale per poi abbandonarsi alla propria personale interpretazione: attraverso elementi riconoscibili, apparenze, relazioni compositive e linee di forza è possibile accedere a un’altra dimensione dell’immagine che può essere visione, sogno, realtà o desiderio.