NUOVA VITA A SCUOLA
PER GLI ALBERI DI VILLA GOMES

maltempo lecco ago14 (5) villa gomesLECCO – Nuova vita per gli alberi abbattuti dal maltempo estivo. Mercoledì mattina infatti i volontari della protezione civile di Lecco hanno consegnato alla scuola Enrico Toti di Maggianico alcuni tronchi provenienti da alberi caduti nei parchi di Villa Gomes e Villa Ponchielli lo scorso agosto. Un’iniziativa inedita, che permette agli studenti di conoscere meglio la natura senza doversi alzare dai banchi di scuola.

“Sono molto soddisfatto di questo progetto – afferma il preside Giampiero Grasso –, abbiamo aderito subito perché sosteniamo che sia un’iniziativa molto interessante. Inoltre fa sì che gli alunni imparino meglio e possano coltivare fin da subito un maggiore rispetto per la natura”. Sono una decina gli istituti scolastici che, finora, hanno appoggiato il progetto pensato e portato avanti dall’Amministrazione comunale. Tra questi ci sono due plessi di Maggianico: la Toti, appunto, e la scuola secondaria di primo grado Ponchielli. Le due strutture, di fatto, custodiranno una sorta di memoria storica degli alberi del parco di Maggianico, che, in qualche modo, continueranno a vivere dentro le mura dei plessi scolastici del rione. L’idea è nata tra le mura di palazzo Bovara.

“Dopo aver visto i danni del maltempo – afferma l’assessore all’Istruzione Francesca Bonacina – abbiamo pensato di chiedere alle scuole se interessate a ricevere alcuni tronchi per scopi didattici. Parecchi alberi caduti o abbattuti erano secolari, ci sarebbe dispiaciuto gettarli via. Ora tutte le scuole potranno farne l’uso che vorranno, ognuna a seconda delle proprie esigenze”.