NASCE IL DIGITAL INNOVATION HUB
CREATO DA CONFINDUSTRIA
RIVA: ‘UN MODELLO PER IL PAESE’

CONFINDUSTRIA Lorenzo RivaLECCO –  Industria 4.0, nasce il Digital Innovation Hub regionale creato da Confindustria Lombardia. I Digital Innovation Hub sono previsti dal Piano Industria 4.0 varato dal governo Renzi a settembre 2016 e poi entrato nella Legge di Stabilità.

Tale Piano mira a incoraggiare l’adeguamento dell’imprenditoria italiana alla cosiddetta quarta rivoluzione industriale, termine con cui si indica una tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità degli impianti (fonte Wikipedia). I Digital Innovation Club  sono distretti tecnologici definiti dal governo “un ponte tra impresa, ricerca e finanza”.

Molto soddisfatto Lorenzo Riva, presidente di Confindustria Lecco e Sondrio: “Come ho avuto modo di sottolineare anche pochi giorni fa  nel corso della nostra Assemblea Generale, – commenta Riva -Industria 4.0 è una priorità per il nostro territorio e una sfida carica di opportunità per le imprese. Ma la trasformazione digitale è anche una necessità per la competitività del sistema produttivo.

Per questi motivi – continua il presidente –  già da tempo ci siamo mossi con servizi, attività di aggiornamento e percorsi formativi dedicati agli associati, diversificando la nostra attività in modo da rispondere a più livelli alle esigenze di tutte le aziende, comprese quelle che sono già avanti nel cammino di Industria 4.0. Un esempio su tutti è il Percorso Executive in Manufacturing Management – Industria 4.0, progettato e realizzato in collaborazione con MIP – Politecnico di Milano Graduate School of Business, che si sta concludendo proprio in questi giorni con notevole successo.

È con grande convinzione ed entusiasmo che abbiamo aderito al progetto del Digital Innovation Hub regionale creato da Confindustria Lombardia. Un progetto dove il sistema Confindustria mette in gioco grandi competenze e la sua forza di rappresentanza, e la cui nascita è già un primo grande risultato e un modello nel Paese. Essere parte attiva nella creazione del Digital Innovation Hub, – conclude Riva –  per la nostra Associazione e per le aziende apre anche grandi opportunità di confronto e collaborazione con interlocutori di eccellenza”.