“MUSICA CONTRO LE MAFIE”:
AL CIRCOLO ‘L’OFFICINA’ IL FILM

musica contro le mafieLECCO – Venerdì al circolo L’officina la proiezione del documentario legato al progetto che dal 2010 sensibilizza alla legalità attraverso la musica. Moltissimi gli artisti di livello nazionale coinvolti, tra essi anche i lecchesi Luf e Sara Velardo.
a
Musica contro le mafie è un progetto che nasce con l’intento di unire sotto la bandiera della legalità le voci di tanti artisti italiani che si fanno testimoni di un messaggio di impegno e consapevolezza, di riflessione e invito alla “cittadinanza attiva” attraverso la forza della Musica, il più popolare e universale dei linguaggi, per veicolare messaggi profondi, per catare e suonare desideri di giustizia, per scuotere dall’indifferenza dall’apatia e dalla rassegnazione. Musica contro le mafie è un contesto di cui tutti possono essere autori; una associazione che grazie all’impegno degli artisti coinvolti dà sostegno ed è a sua volta sostenuta da Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

musicacontrolemafieL’iniziativa si presenta sotto tre forme: il premio, il libro/cd ed il documentario. Proprio il documentario “Musica contro le mafie – L’alternativa” sarà protagonista della serata di venerdì organizzata presso il Circolo culturale “L’officina .
Nel documentario si alternano le testimonianze di tanti artisti,
con quelle di scrittori,operatori, giornalisti e testimoni di giustizia. La musica è il filo conduttore di tutto il film, la sua forza dirompente è da sempre utilizzata per preservare e tramandare al memoria. La musica per sconfiggere le mafie! Per sensibilizzare e creare un modello culturale da contrapporre a quello mafioso… perché l’antimafia si fa anche divertendosi.
 
Infinito l’elenco degli artisti coinvolti nel documentario insieme a don Luigi Ciotti: da Fiorella Mannoia a Beppe Carletti, da Paolo Rossi a Simone Cristicchi, passando per Marlene Kuntz, Bandabardò, Cisco, Modena City Ramblers, Sud Sound Sistem, Marta sui tubi, Africa unite, e molti altri.
a
L’associazione Musica contro le mafie insieme a Libera promuove un importante premio musicale. L’ultima edizione ha premiato il brano ‘Ndrangheta della lecchese Sara Velardo, mentre al 2012 risale la partecipazione dei Luf che per Libera hanno composto Angeli di neve.

Sara Velardo – ‘Ndrangheta

……..
i Luf – Angeli di neve