MONTI SORGENTI/IL FESTIVAL
PROSEGUE FINO A DOMENICA

Monti Sorgenti DEF 6LECCO – Grande successo per Monti Sorgenti che lunedì ha presentato la mostra Gandin e ieri sera ha riempito la sala Ticozzi con una serata dedicata alle falesie lecchesi e la prima del film “Prese libere”. Oggi si prosegue con un appuntamento pomeridiano: la presentazione del libro “Walter Bonatti il fratello che non sapevo di avere“, scritto da Reinhold Messner e Alessandro Filippini, quest’ultimo ospite alle 18 al Palazzo delle Paure dove dialogherà con la giornalista Anna Masciadri.

Ecco nel dettaglio i prossimi appuntamenti.

Oggi 20 maggio “Monti Sorgenti” continua con la presentazione del libro “Walter Bonatti il fratello che non sapevo di avere”, scritto Reinhold Messner e Alessandro Filippini, quest’ultimo protagonista dell’evento al Palazzo delle Paure. L’incontro verrà introdotto da Anna Masciadri, giornalista della Provincia di Lecco e della Gazzetta dello Sport. La presentazione del libro, edito da Mondadori, sarà accompagnata dalla presentazione di filmati che stuzzicheranno la curiosità dei lettori verso aspetti meno noti della personalità dei due grandi alpinisti. L’appuntamento è alle ore 18 in piazza XX Settembre.

Domani 21 maggio “Monti Sorgenti” continua con la serata “Lecco eXtra-corti Contest” presso l’Auditorium della Camera di Commercio, in via Tonale 28. L’evento inizierà alle 21 con la proiezione del film “Ora cammina con me” del regista di Pagnona Stefano Tagliaferri. Poi il concorso nazionale, che premierà i cortometraggi di due categorie: “Monti Sorgenti dall’acque, ed elevati al cielo” e “Monti Sorgenti… Action!”. La giuria del contest, altamente qualificata, è composta dal presidente Fraser Taggart (uno dei più stimati e riconosciuti direttori della fotografia al mondo che ha lavorato con film del calibro di Il Codice da Vinci, Troy, Vertical limit, Maleficent), Lucy Beech, Matilde Castagna, Klaus Dell’Orto e Nicoletta Favaron.

Venerdì 22 maggio andrà in scena l’atteso “Grignetta d’Oro” 2015, che premierà il migliore alpinista degli ultimi due anni. La serata, condotta da Alessandro Filippini, inizierà alle 21 presso la prestigiosa sede del Teatro della Società di piazza Garibaldi. In sala i finalisti: Hervè Barmasse, Matteo Della Bordella, Luca Schiera, Corrado Pesce, Francesco Salvaterra, Simon Gietl e Tamara Lunger. Ingresso libero.

Sabato 23 maggio al Circolo Libero Pensiero si terrà la serata dedicata al cinema di montagna. Verrà proiettato il film di Gigi Giustiniani, “Ninì”, che racconta le scalate e la storia d’amore di Gabriele Boccalatte e Ninì Pietrasanta. Premiato con la Genziana d’oro del Club Alpino Italiano per il miglior film di alpinismo, verrà preceduto da un filmato riassuntivo della 63esima edizione del Trento Film Festival.

Domenica 24 maggio ci sarà un’uscita sul campo del gruppo Alpinismo Giovanile del Cai di Lecco, dal titolo “Coloriamo il bosco” lungo il sentiero didattico che parte dal piazzale della Funivia per i Piani d’Erna. Chi volesse partecipare è pregato di trovarsi al Piazzale della Funivia alle 15.15 dove un gruppo del Cai aspetterà gli escursionisti per accompagnarli sul percorso.

L’ultimo evento di Monti Sorgenti sarà la mostra “La montagna incisa” di Bruno Biffi che si terrà dal 6 al 26 giugno presso la Torre Viscontea (Piazza XX Settembre Lecco.