INTROBIO – Bollettino di martedì 28 aprile 2015 a cura della Casa delle Guide. Il pericolo valanghe sulle nostre montagne è 2, moderato. La nuova neve è caduta sopra ai 2.000 m. di quota. Da evitare di percorrere pendii ripidi e canali nelle ore più calde per possibili valanghe da raptazione. Attenzione su i lati esposti a sud la neve è ormai poca, su i versanti esposti a nord invece è ancora abbondante. Al mattino neve molto dura, indispensabili i ramponi.
I rifugi in settimana sono chiusi, aperti il mercoledì i Rifugi: Brioschi, Antonietta, Tavecchia, Nicola, Rosalba, Monzesi. Sempre aperti: Lecco, Ratti.Cassin, Porta. La cabinovia dei Piani di Bobbio sarà aperta da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno dalle 8,30 alle 17,30 (pausa 12.15-13.30). In seguito tutti i sabato e domenica di giugno. La funivia dei Piani di Artavaggio è aperta solamente sabato e domenica sino al 1,2,3 maggio quindi riaprirà al 16 luglio. La funivia dei Piani D’Erna fino al 30 maggio da lunedì a venerdì è aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 17,30. Sabato e domenica 8,00-18,00. La funivia dei Piani delle Betulle è aperta tutti i giorni, dalle 8,30 alle 17,00. Venerdì, sabato e domenica sino alle 17,30.
Zero termico a 2.400 m. Vento forte da nord. Martedì il tempo sulle nostre montagne sarà abbastanza soleggiato con vento da nord. Mercoledì abbastanza soleggiato con temporali pomeridiani. Giovedì molto nuvoloso con precipitazioni. Venerdì abbastanza soleggiato con vento da nord. Sabato in parte soleggiato con rovesci in montagna. Domenica nuvoloso con rovesci.
Per ulteriori informazioni chiamare il 335 7625437, risponderà una Guida Alpina della Casa delle Guide di Introbio (www.casadelleguide.it) .
In caso di chiamata di soccorso in montagna, ricordiamo che il numero di riferimento è il 118.
Realizzazione del Servizio INFO POINT della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera a cura della Casa delle Guide di Introbio e con il patrocinio del Soccorso Alpino in relazione al progetto “Montagna sicura”.
Soccorso Alpino Lombardo
XIX DELEGAZIONE Lariana
COMUNITA’ MONTANA
VALSASSINA VALVARRONE
VAL D’ESINO E RIVIERA
CASA DELLE GUIDE – Introbio
Progetto “MONTAGNA SICURA”