MIGRAZIONI, ESPERIENZE E SFIDE.
UNA SERATA DEL DECANATO
GIOVEDÌ IN VIA TONALE

anna pozzi 2LECCO – “Siamo tutti migranti” con questa provocazione il Decanato di Lecco e alcune associazioni del territorio ripropongono uno dei temi più caldi di attualità, ma anche ormai una delle connotazioni del nostro tempo: i flussi migratori. Dopo la serata dello scorso mese di gennaio dedicata al Messaggio del Papa per la Giornata mondiale della Pace, e quella di febbraio incentrata sulla famiglia, continua il percorso di riflessione culturale e sociale “Lecco 2016, Umanità in cammino”.

Giovedì 10 marzo, sempre alla Casa dell’Economia di via Tonale, a Lecco, gentilmente concessa dalla Camera di Commercio della città, serata incentrata sui numeri, le esperienze e le sfide aperte dalla presenza tra di noi dei migranti. Il quadro aggiornato su quanto Lecco sia investita dal continuo flusso di persone in fuga da miserie e guerre lo fornirà nell’introduzione il responsabile Caritas decanale, Matteo Ripamonti. Il cuore della serata sarà un’indagine giornalistica presentata da Anna Pozzi, lecchese cresciuta al settimanale “Resegone” , autrice di volumi, in particolare sulla tratta della prostituzione, impegnata nella redazione del Pime. Da reporter sul campo, spesso inviata in Africa e all’estero, Pozzi ha girato la nostra città visitando il centro raccolta del Bione, appartamenti che ospitano migranti, associazioni che si mettono in gioco con questo fenomeno epocale.

“Esce un quadro – dicono gli organizzatori – che va al di là dell’emergenza e dell’assistenza; non possiamo più dopo così diversi anni, rimanere fermi a questa fase. Le migrazioni sono un dato di fatto, per certi versi inevitabile. C’è davvero un tessuto sociale che sta cambiando, ricchezze positive e nodi da sciogliere, comunque nuovi scenari che si aprono perché ormai… siamo tutti migranti”.

Tante le esperienze che saranno presentate, con un stile giornalistico, accattivante e sintetico, per mostrare una società civile lecchese in movimento, stimolata da questo fenomeno. Gli organizzatori non vogliono comunque nascondere le criticità e le incognite di questo momento: i tempi lunghi di attesa per le pratiche, la non sempre facile integrazione, il destino di chi non sarà riconosciuto come avente diritto d’asilo… Sulle sfide aperte interverrà a conclusione della serata padre Angelo Cupini, da subito impegnato sul fronte immigrazione con la Casa sul Pozzo e la Comunità di via Gaggio

La serata inizierà alle ore 21. Promuovono e sostengono gli incontri con il Decanato di Lecco, alcune associazioni del territorio: Acli,  Azione Cattolica, Caritas decanale, Centro Culturale Manzoni, Centro Culturale San Nicolo’, Cif, COE, Comitato Noi tutti migranti,  Commissione per la Formazione all’impegno socio politico, Comunità di via Gaggio, Les Cultures, Meic, Pax Christi, Rinascita Cristiana. Al termine della serata momento informale davanti ad una tisana offerta dagli organizzatori (si raccomanda di portare una tazza con sé).