“MIGRARE NON È REATO”,
NELLA GIORNATA DEL CORTEO
UN VOLANTINAGGIO IN CITTÀ

manifestazione migrantiLECCO – Il comitato Noi Tutti Migranti di Lecco aderisce all’appello “Migrare, accogliere, povertà, solidarietà, dissenso”, lanciato da decine e decine di associazioni di volontariato, sindacati, ong, forze sociali e politiche, che si ritroveranno a Roma, sabato 21 a partire dalle 14.30 per un corteo che giungerà fino a piazza Vittorio Emanuele.

“Una manifestazione nazionale contro il razzismo, promossa da quel vasto mondo laico e religioso che da sempre è schierato in difesa del diritto di migrare e che agisce in prima persona, anche disobbedendo a decisioni italiane ed europee che sono in aperto contrasto tanto con la nostra Costituzione che con i principi fondamentali internazionali” spiegano dal comitato lecchese.

Anche a Lecco il comitato Noi Tutti Migranti aderisce alla manifestazione per un’Italia accogliente, scegliendo l’incontro e il confronto nella diversità, riconoscendo pari dignità nel rispetto di ogni uomo e donna, partendo dalla convinzione ineluttabile che i diritti riguardano tutte e tutti e non solo alcuni.

“Il Comitato Noi Tutti Migranti è convinto che, sperimentando quotidianamente nei luoghi di vita sociale la solidarietà e la convivenza, intrecciando relazioni di eguaglianza e reciproca contaminazione, significhi ribellarsi a una società basata su una solitudine incattivita e rancorosa, in cui prendersela con chi vive nelle nostre stesse condizioni, se non peggiori, prevale sulla necessità di lottare assieme per un paese diverso, inclusivo, e in un continente che non resti fortezza inespugnabile per chi aspira a una vita migliore”.

Il Comitato Noi Tutti Migranti sabato camminerà idealmente per le strade di Roma con una marea di uomini, donne e bambini che chiedono eguaglianza, giustizia sociale e che rifiutano ogni forma di discriminazione e di razzismo. E volantinerà l’appello per la manifestazione davanti alle scuole cittadine e per le vie di Lecco.