MIGRANTI/L’EX FERROHOTEL
PER I PROFUGHI DI MAGGIANICO.
UNA TENDOPOLI AL BIONE

ferrhotel leccoLECCO – Come ampiamente ribadito il centinaio di richiedenti asilo inizialmente alloggiati alla palestra della scuola media di Maggianico si apprestano a lasciare l’edificio per essere trasferiti in un centro più adatto alla loro accoglienza. A questo scopo è stato individuato l’ex “Ferrhotel” di via Ferriera – tra Le Meridiane e la ferrovia -, dove a breve saranno raggiunti anche dai 14 giovani attualmente ad Olginate. La gestione sarà sempre affidata all’associazione Itaca.

Nella scuola lecchese partiranno dunque regolarmente i lavori di risistemazione in attesa del nuovo anno scolastico mentre nella ex scuola di Capiate ad Olginate gli Alpini e la Protezione civile riprenderanno a pieno la gestione degli spazi per qualche settimana condivisi coi migranti.

tendopoli bione profughi 2Nel frattempo Lecco si prepara ad ospitare altri richiedenti asilo. Per i nuovi arrivi è in allestimento in queste ore un campo di accoglienza affidato alla Protezione civile e ai Vigili del fuoco sotto coordinamento della Prefettura.

Lo spazio scelto è l’area del Bione di proprietà dei Vigili del fuoco sulla quale è previsto debba sorgere la nuova caserma del Comando provinciale.