METEO/TEMPERATURE RIGIDE
MA IN LENTA RIPRESA

freddoPREVISIONI METEOROLOGICHE – Dopo settimane di calma autunnale finalmente è arrivata un po’ di pioggia. E con il ribasso delle temperature anche i monti lecchesi si sono imbiancati. Tempo inaffidabile per buona parte dei giorni scorsi, con una buona pausa precipitativa a ridosso del fine settimana. Nel frattempo tra il pomeriggio di domenica e la giornata di lunedì è giunto un fronte freddo accompagnato da una sostenuta ventilazione settentrionale, qualche precipitazione nella serata di domenica e ancora nubi lunedì.

Nei prossimi giorni il fronte freddo si allontanerà verso est, e nuovamente l’Alta pressione delle Azzorre ritornerà a portare tempo stabile. Qualche nube in transito nella giornata di martedì 14 novembre, poi ben soleggiato a seguire.

Le temperature. Massime stimate per la città di Lecco comprese tra 12-14°C, minime tra 4-5°C. Temperature sulle Prealpi lecchesi abbastanza rigide, con minime che passeranno dai -2°C di martedì ai +1/2°C dei giorni successivi (valori stimati alla quota di 1000 metri).

Zero termico diurno in sensibile aumento, fin a toccare i 3000 metri. Ventilazione dapprima sostenuta da nord, poi debole di direzione variabile.

La stagione autunnale dopo questa scossa artica, continuerà con belle giornate e clima non troppo freddo.

Fabio Porro