METASTASI, IL PD FA QUADRATO INTORNO A VIRGINIO BRIVIO

stefano citterioLECCO – In margine alla vicenda giudiziaria (che non tocca direttamente il sindaco di Lecco), l’ultimo intervento in senso cronologoco è quello di Stefano Citterio, capogruppo del Partito Democratico a Palazzo Bovara.

Eccolo, in forma integrale:

Il nostro territorio e il nostro Comune in particolare, stanno attraversando un periodo estremamente difficile. L’inchiesta “Metastasi” e i filoni di indagine su ipotesi di corruzione in un settore interno al nostro comune rischiano di comprometterne il percorso iniziato quattro anni fa.

Il Gruppo Consigliare del Partito Democratico ritiene importante ribadire, anche in questa situazione, la massima fiducia nei confronti del sindaco Virginio Brivio e della sua Giunta, e assicurare che il Consiglio e le Commissioni stanno svolgendo con impegno il ruolo di indirizzo e di controllo previsto dalla legge.

I fatti parlano chiaro, questa amministrazione ha intrapreso un impegnativo percorso verso la trasparenza e la legalità: inserimento di strumenti di gestione e programmazione (PGS), pubblicazione sul sito di ogni delibera, redazione di verbali puntuali delle Commissioni Consigliari, pubblicazione e registrazione in streaming dei Consigli Comunali, revisione e aggiornamento dei regolamenti, attuazione di modalità di ascolto e partecipazione dei cittadini (costituzione CTP, audizioni in commissione, incontri pubblici, lecco clik), lotta diretta al gioco d’azzardo, sostegno ai percorsi di legalità intrapresi dalle associazioni sul territorio, ecc. ecc.

Altro ci resta ancora da fare e lo stiamo facendo. Ad esempio, la rotazione del personale che lavora su posizioni “sensibili” e introdotta con il regolamento anticorruzione adottato negli scorsi mesi. Il nostro operato è sotto gli occhi di ogni cittadino e ne rivendichiamo con orgoglio i risultati. Chi sostiene il contrario basandosi su tesi preconfezionate senza verificare documenti e fatti non ha a cuore il bene di questa città!

Voglio poi sgombrare ogni dubbio anche in relazioni a recenti polemiche interne alla maggioranza apparse recentemente sugli organi di stampa: in condizioni di ristrettezze economiche senza precedenti, il gruppo del Partito Democratico riconosce il valore del lavoro qualificato e competente svolto dall’Assessore Michele Tavola nell’ambito della cultura. Da anni Lecco non poteva vantare un’offerta culturale di tale livello. Le preoccupazioni del nostro gruppo sono volte ad ottimizzare ulteriormente la gestione degli spazi a disposizione della cultura (teatro, musei, sale civiche ed espositive) la cui fruizione per i cittadini e le associazioni è oggi ancora troppo difficoltosa. Servono pochi regolamenti chiari e una visione complessiva di cui possa beneficare la città anche dopo di noi.

Per ultimo voglio ribadire che i risultati conseguiti fino ad oggi e gli obiettivi che ancora ci aspettano sono patrimonio di tutta la maggioranza ed in modo particolare della seria e responsabile collaborazione con “Appello per Lecco”, alleato di governo a cui riconosciamo la grande passione, l’onestà e il continuo sforzo di dialogo con la città che instancabilmente portano avanti fin dalla loro nascita”.

Stefano Citterio
Capogruppo Partito Democratico