LECCO – Dal 6 al 10 ottobre farà tappa nelle principali città lombarde la Carovana Internazionale Antimafie 2015, iniziativa nazionale e internazionale promossa per la prima volta da Arci in Sicilia nel 1994 e che da più di 20 anni pone al centro il tema della legalità e della giustizia sociale. La Carovana Internazionale Antimafie è un itinerario composto da molte “tappe“, ossia iniziative locali, che ha come meta il contrasto alla mafia, ai poteri criminali e alle attività illegali per la diffusione di un’idea di giustizia sociale e di libertà dalle sopraffazioni. L’edizione di quest’anno vuole riaffermare l’impegno comune volto a costruire una società senza mafie. La Carovana, che a Lecco è realizzata da Arci, Libera e Cgil con la collaborazione di Uil, Git di Banca Etica e il CPL – Centro di promozione della Legalità di Lecco, arriverà in città mercoledì 7 ottobre 2015.
In mattinata, verrà svolto un incontro con le scuole “Ricordare il passato per costruire un futuro migliore”, durante il quale verranno presentate le attività svolte durante l’anno dal CPL Lecco 2 (a cura di Valeria Cattaneo di IIS Bertacchi). A seguire, dopo il saluto della Carovana Internazionale Antimafia, verrà messa in scena la rappresentazione teatrale “Padroni delle nostre vite” della Compagnia Sciaraprogetti e verranno proiettati i video realizzati dagli studenti: “Per guardare al futuro” (Scuola Media “A.Nava”); “Diario del Centro di Promozione della Legalità 2015” (CPL Lecco 2015); “Campo di lavoro antimafia” e “Viaggio in Campania” con la partecipazione dei ragazzi stessi, che porteranno le proprie testimonianze.
Nel pomeriggio, invece, verrà svolto un tour tra i beni confiscati alla criminalità organizzata di Lecco e provincia, strutture che grazie a progetti di riutilizzo e attivazione possono infatti diventare un esempio di inclusione, per riportare al centro il tema della legalità ed essere un luogo di socialità.
Per il programma completo delle tappe di Carovana, www.carovanaantimafie.org
Per il programma di Carovana in Lombardia www.arcilombardia.it