MAPPA DEGLI INCIDENTI STRADALI,
VARENNA E ABBADIA “PERICOLOSE”
MA A PESARE È LA STATALE 36

incidenti sole24oreLECCO – È Varenna il Comune lecchese dove si sono verificati più incidenti stradali in rapporto al numero di abitanti, 2,078 ogni cento abitanti per un totale di 16 sinistri. In numeri assoluti in cima alla lista c’è invece Lecco, con 242 scontri (o,503). Lo rivela il Sole 24 Ore pubblicando l’analisi di Infodata su dati Istat.

In testa alle statistiche anche Abbadia (32 incidenti; o,997 ogni 100 abitanti), Dorio (4; 1,212), Mandello (8; 0,644), Malgrate (26; 0,612), Pescate (21; 0,952) e Civate (21; 0,545). Una graduatoria che non a caso ricalca il percorso della Statale 36, una delle arterie nazionali più trafficate e anche per questo spesso teatro di incidenti.

L’azzurro che predomina in Brianza e Valsassina indica che nel 2016 ci sono stati meno di 2 incidenti ogni cento abitanti. I buchi non colorati nella mappa, soprattutto in Valsassina e Valvarrone, significano invece che nell’anno osservato non ci sono stati incidenti.

sole24ore“Per quanto riguarda il quadro generale – precisa infatti il quotidiano economico – salta all’occhio come la tonalità arancione, quella che identifica i comuni con un tasso di incidenti superiore alla media, disegni sulla mappa il tracciato dell’autostrada A1 da Milano a Bologna e quindi verso Firenze. E l’A14 nel tratto che dal capoluogo emiliano scende verso la costa marchigiana. Sembra lecito inferire che l’incidentalità in questi territori abbia più a che fare con il passaggio dell’Autosole e dell’Adriatica che con la viabilità ordinaria. E allora sarà un caso, ma la città sopra i 200mila abitanti con il maggior tasso di incidenti è proprio Genova, con 0,72 sinistri ogni cento abitanti. Detto altrimenti: quasi un genovese su cento ha dovuto ricorrere al carrozziere nel corso dello scorso anno. Seguono Firenze con 0,69 e Milano con 0,66. E la capitale? Roma, città dal traffico caotico per antonomasia, registra appena 0,46 incidenti ogni cento abitanti”.