MANUELA CE L’HA FATTA!
A LECCO RECORD DI REWALK

manuela migliaccio record leccoLECCO – 5 ore 11 minuti e 7 secondi questo il nuovo record del mondo di Manuela Migliaccio sui 10,549 km. Oggi, tra gli applausi di amici, staff medico, autorità e cittadini venuti a sostenerla, ha segnato il nuovo record del mondo, percorrendo un quarto di maratona con l’ausilio di ReWalk, un esoscheletro progettato e prodotto in Israele capace di supportare l’attività di deambulazione di persone con totale impossibilità di controllare il movimento delle gambe.

Manuela Migliaccio – 29 anni, paraplegica da 4 in seguito ad un incidente – ha vinto la sua personale sfida portando a termine il percorso stabilito e battendo il precedente record dall’israeliano Radi Kaiuf.

Ad aspettarla al traguardo in tanti pronti a festeggiare con lei questa impresa che sa di eroico, come ha sottolineato l’Assessore Regionale Antonio Rossi che si è complimentato con Manuela per la determinazione e la forza di volontà. “Non mi aspettavo di fare un tempo così buono – commenta Manuela – sono contentissima e più che soddisfatta”.

manuela record (19)

“Questo risultato è importante per tutti i disabili che non accettano la loro condizione e smettono di vivere – continua – giusto cercare una cura, ma nel frattempo bisogna continuare la propria vita”. La Migliaccio ha iniziato il suo allenamento nel luglio dello scorso anno con il supporto di Laura Colombo e Sabrina Basilico, le sue due fisioterapiste, e dello staff medico partendo da percorsi di 5km e alzando la posta fino agli 11 km percorsi oggi. “L’idea della maratona é nata per gioco – spiega l’atleta -, ma i medici mi hanno dato credito e ci siamo accorti che questo è un ottimo modo per sensibilizzare e dimostrare che la speranza esiste”. “All’inizio lo facevo solo per me stessa – conclude -, mentre ora mi sento responsabile verso tutti quelli che mi scrivono e che seguendo le mie imprese trovano il coraggio per affrontare la loro condizione, viceversa questo enorme riscontro personale aiuta anche me nei momenti di sconforto che inevitabilmente ci sono”. Manuela dedica il record alle sue due fisioterapiste e a Maria Giulia, sua sorella acquisita.

Ai suoi complimenti hanno fatto eco quelli del Prorettore del Polo di Lecco, Marco Bocciolone che ha sottolineato l’importanza della ricerca in questo campo e l’impegno del Politecnico e del Polo di Lecco in particolare nel campo della sanità e della riabilitazione.

manuela record (18)Anche una medaglia d’oro alle paraolimpiadi di Pechino di ciclismo su strada, Fabio Triboli, ha sostenuto Manuela con la sua presenza.

Il dott. Franco Molteni, responsabile del Trial Clinico ReWalk in Europa, che ha diretto la formazione di Manuela presso l’Ospedale Valduce Centro di Riabilitazione Villa Beretta di Costa Masnaga, ha voluto condividere questo eccezionale successo con tutto il territorio.

“Lecco è da sempre strato un luogo fertile dove idee, tecnologie e servizio alle persone con differenti abilità trovano un ambiente, strutture e competenze ideali per mettere a frutto innovazioni avanzate uniche in Italia.”

“La compresenza e la collaborazione del Politecnico, di Villa Beretta, della Nostra Famiglia, del CNR e della Fondazione Cariplo – aggiunge Vico Valassi, presidente di Univerlecco – rendono la nostra città un centro unico con grandissime potenzialità di crescita in questo settore”

Poi tutta l’attenzione per la protagonista indiscussa di questa straordinaria mattinata che ha espresso tutta la sua gioia e soddisfazione dedicando il suo successo a tutti quelli che l’hanno aiutata, incoraggiata e seguita per tutto questo tempo.

20131006_122456

Cos’è ReWalk

ReWalk, l’esoscheletro indossato da Manuela, è dotato di motori che inducono il movimento degli arti inferiori grazie a comandi imposti da movimenti ritmici del tronco, permettendo a persone con gravi lesioni spinali di camminare con l’aiuto di due bastoni canadesi. Con un intenso training in centri specializzati e con un team di medici, fisioterapisti e bioingegneri questo strumento di altissima tecnologia consente a persone con lesione midollare di guardare il mondo, per alcune ore al giorno, da una posizione e con una emozione prima impensabile.

L’evoluzione tecnologica di ReWalk è dirompente, a noi il dovere di seguirla, aiutarla ad evolvere anche con iniziative come la performance mondiale di Manuela, per renderla disponibile a chi ne ha e ne sente il bisogno.

manuela record (20)

Silvia Ratti