MAGGIANICO/IMMONDIZIA E BUCHE
“POSSIBILE CHE SI INTERVENGA
SOLO DOPO SEGNALAZIONI?”

Voragine Maggianico area camperLECCO – Egregio Direttore, transitando nelle vie prospicienti la stazione ferroviaria di Maggianico e nei pressi dell’area camper, sul lungolago di viale Brodolini, ci si imbatte ormai da settimane con immondizia abbandonata lungo le strade e i parcheggi pubblici della zona. All’imbocco di via Toscanini, inoltre, c’è da augurarsi di non dover passare con la propria automobile o bisognerà certamente mettere mano al portafogli per sostituire gli ammortizzatori, visto che proprio dietro l’angolo c’è una buca nella strada che definire una voragine non è certamente un’esagerazione.

Via Elettrochimica rifiuti vecchiIn più. L’immondizia davanti ad una vecchia cabina elettrica in via Elettrochimica fa bella mostra di sé da molto tempo ma sembra che gli addetti comunali proprio non l’abbiano ancora notata. Forse perché non passano mai da questo rione periferico? Nel parcheggio di via al Lago di fronte alla stazione di Maggianico, tra l’altro, ci sono ancora le scatole dei petardi e le bottiglie che sono servite a qualche cittadino poco educato, per il brindisi di capodanno. Fino a quando residenti e passanti occasionali dovranno ammirare questo disordine igienico-ambientale?

E’ troppo giusto che un comune che vuol puntare sull’accoglienza turistica, intenda costruire un nuovo porticciolo in riva al lago e aspiri anche a ultimare l’ostello per i giovani che transiteranno in città ma certamente, se vorrà avere un successo duraturo, non potrà non investire anche sull’igiene urbana e sul decoro della città. Non è possibile che in certe zone periferiche si provveda alla rimozione dei rifiuti solo ed esclusivamente dopo che qualche cittadino ha segnalato la cosa a LeccoNews, sempre sensibile ai problemi dell’ambiente in cui viviamo.

Lettera firmata

Immondizia Maggianico  Immondizia Maggianico due