LECCO – Lo scorso 26 ottobre, presso il campus Kilometro Rosso di Bergamo, si è svolta la terza edizione dell’HackersGen Event: un evento dedicato alle nuove tematiche innovative del mondo IT. Tra le varie attività proposte era presente una sfida dal titolo ‘AWS tech Alliance Jam – Italy – Fall 2024’: una challenge che prevede lo svolgimento di una serie di task.
La competizione, svoltasi durante una intensa mattinata scandita da una tabella di marcia serrata, ha visto la partecipazione di oltre 100 tra studenti e docenti, provenienti da ogni parte d’Italia e si è conclusa nel tardo pomeriggio. Tra i numerosi partecipanti c’erano anche gli alunni dell’Istituto Badoni. Accompagnati da Giuseppe De Pietro e Rosaria Occhiuzzi, gli studenti delle classi 5^Ai e 5^Bi dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni articolazione Informatica erano divisi in due gruppi: Badon0, che hanno vinto la competizione, e i MMDC.
Il gruppo Badon0 era formato da: Cristian Colozza (5Ai), Abdel Salam Abdulkarim (5Ai), Sebastiano Fusé (5Ai), Tommaso Gambirasio (5Ai) e
Maurizio Testa (5Bi). Il gruppo MMDC invece aveva tra le sue fila: Federico Bugni (5Bi), Lorenzo Molteni (5Bi), Filippo Pinizzotto (5Bi), Lorenzo Nava (5Bi) e Nicolò Molteni (5Bi).
I ragazzi si sono cimentati in una prova che viene così descritta da Cristian Colozza, studente della 5^Ai e vincitore delle ultime due edizioni: “Quest’anno, una volta entrati nella piattaforma, venivano presentati vari esercizi, ognuno dei quali dava un punteggio di 80 punti se completato interamente e correttamente. C’erano a disposizione anche degli indizi, tuttavia l’utilizzo di un indizio costava dei punti che venivano scalati dal totale accumulato. Più l’indizio era importante, più punti venivano tolti. I task erano di questo tenore: ‘Esegui una snapshot di un DB che si trova su RDS, cripta la snapshot, e ripristina il DB da essa’. La piattaforma capiva automaticamente quando venivano risolte. Ogni membro del gruppo poteva lavorare in autonomia su un task”.
La vittoria riportata per ben due anni consecutivi dagli studenti dell’Istituto Badoni di Lecco e che li ha resi i protagonisti indiscussi di questa edizione 2024, dà ragione della passione e della dedizione che caratterizza il percorso scolastico di questi ragazzi e rende merito della fatica e dell’impegno profusi in questa competizione.
La premiazione, che si è svolta nel pomeriggio di sabato 26 ottobre, ha visto il gruppo Badon0 vincitore di questo evento, che viene così descritto e riconosciuto dagli stessi organizzatori: “Grazie alla collaborazione con AWS, oltre 100 studenti, suddivisi in 24 team, si sono sfidati in una coinvolgente JAM, mettendo alla prova le loro competenze negli ambienti cloud di AWS. Al termine di un’intensa ora e mezza di competizione, complimenti vivissimi agli studenti dell’IIS Badoni di Lecco, che hanno conquistato una vittoria memorabile!”
Questo traguardo conferma la passione degli studenti dell’Istituto lecchese per queste discipline e li contraddistingue anche grazie al supporto dei loro docenti, particolarmente attenti alle iniziative che possono offrire ai ragazzi importanti opportunità per mettersi in gioco, motivare il loro percorso scolastico e raggiungere risultati soddisfacenti. Un riconoscimento meritato va anche ai loro docenti che hanno saputo valorizzare la passione dei ragazzi.