LECCO – Ieri, mercoledì 31 maggio, alla sede degli scout di Lecco, l’ottava edizione della Festa della Prevenzione, evento conclusivo dei progetti di prevenzione primaria organizzati dalla LILT Associazione Provinciale di Lecco APS nelle scuole di ogni ordine e grado della Provincia.
I progetti appena conclusi riguardavano i principali fattori di rischio per le malattie oncologiche: fumo, abuso di alcol, sedentarietà, alimentazione scorretta e avevano come obiettivo generale la diffusione e promozione delle abitudini comportamentali e degli stili di vita ottimali per una corretta prevenzione oncologica.
Nel pomeriggio, alla presenza della presidente LILT Silvia Villa, delle volontarie e degli operatori capitanati da Laura Valsecchi, psicologa e coordinatrice LILT per i progetti scolastici, più di un centinaio di ragazzi si sono riuniti con i loro genitori e insegnanti per un momento di festa, con musica, animazione, merenda sana a base di frutta e la premiazione degli elaborati presentati dagli studenti: nell’ambito dei progetti, infatti, gli operatori LILT hanno ‘sfidato’ i giovani studenti a partecipare a un concorso a premi con disegni e ricette sane per ‘Alimentare la salute’ e spot promozionali contro il tabacco per ‘Good bye fumo!’.
Per ‘Alimentare la salute’ sono state premiati gli alunni di terza della scuola primaria Diaz di San Giovanni per aver creato le migliori ricette salutari. Per la scuola secondaria di primo grado si è distinto il plesso de La Valletta Brianza con Martina Bonanomi e Marta Perego, che hanno vinto il premio per la ‘ricetta più gustosa’ e Matilde, Emma e Carolina che hanno creato la ‘ricetta più salutare’. È andato invece al plesso di Airuno il premio per la ‘ricetta interculturale’ creata da Elisa Motta e Irene Andreotti.
Per il progetto ‘Good Bye Fumo’ sono state premiate quattro categorie: la migliore canzone è stata composta e cantata da Matilde Barraja, Benedetta Colombo, Alessia Ingenito, Marta Pozzi e Ibra della Scuola Secondaria di primo grado Stoppani; per il miglior cartellone e il miglior video si è distinta la scuola di Cernusco L. con Alice Sala, Giulia Mariani e Gioia Mandelli e con Christian Benotti e Gerald Owusu; infine la miglior presentazione multimediale è stata ideata da Sabadini, Panzeri, Casati, Colombo, Dergaoui della scuola secondaria di Primo grado di Airuno.
I ragazzi presenti hanno ricevuto un buono per un ingresso presso la piscina Prato-Grande di Garlate per poter trascorrere una sana giornata all’aria aperta all’insegna del movimento e dello sport.