LECCO – Liberi e uguali ufficializza le candidature alle politiche e alle regionali del 4 marzo. Il quartetto a sostegno di Onorio Rosati per Palazzo Lombardia è noto da tempo, si tratta di Emanuele Manzoni, Silvia Brianti, Federico Amaretti e Vanda Bono.
Per quanto riguarda il Parlamento sono state raccolte le firme necessarie per presentare la lista in tutte le province lombarde e quindi sulla scheda elettorale i lecchesi troveranno i candidati della lista di Pietro Grasso. Nei collegi uninominali, alla Camera scelto Riccardo Mariani, già sindaco di Mandello, oggi assessore nella giunta Brivio a Palazzo Bovara. Per il collegio di Merate il nome è quello di Matteo Vismara, esponente di rilievo dell’area cattolica meratese, responsabile ufficio stampa Uil Milano e Lombardia. Capolista della plurinominale sarà Anna Falcone, esponente nazionale attiva nel Comitato per il No al referendum costituzionale. A seguire Daniele Farina, parlamentare molto attento in questi anni sui temi dei diritti.
Al Senato per il collegio uninominale è stato dato spazio alla società civile e ai movimenti del territorio scegliendo Barbara Nasatti, da alcuni anni presidente dell’associazione Coordinamento lecchese Rifiuti Zero. La lista plurinominale è capeggiata da Tino Magni, punto di riferimento della sinistra nel territorio, conosciuto per il suo lungo impegno nella Cgil, con incarichi nazionali nell’organizzazione dei metalmeccanici Fiom. Nella stessa lista al Senato l’insegnante del liceo Agnesi di Merate, Linda Gatti.