LEUCI, SALTA TUTTO: “NO ALL’ACCANIMENTO TERAPEUTICO”

LEUCI2

LECCO – Il “progetto Leuci” non vedrà mai la luce. “Con molta amarezza devo annunciare che il progetto trova la parola fine”, Armando Volontè, assessore alle attività produttive, annuncia così che nell’area ex Leuci non sorgerà la “cittadella della luce”. Negli ultimi anni infatti Comune, Provincia, un gruppo di imprenditori e una cooperativa di ex

dipendenti si erano impegnati per evitare che il sito di collocazione della fabbrica cittadina diventasse un’area dismessa.

leuci2La Energy Combustion avrebbe dovuto acquistarne una parte, Vita Consulting affittarne un’altra e un terzo della zona avrebbe dovuto cambiare la propria destinazione d’uso dopo l’approvazione del pgt per non restare limitata all’uso industriale, ma poter essere convertita per ospitare altri tipi di attività. Dopo le prime speranzose notizie però oggi, in una conferenza stampa convocata d’urgenza, Antonio Conrater assessore provinciale al lavoro, Armando Volontè e Matteo Sironi, direttore dell’unità di crisi di Lecco, hanno definitivamente spento le speranze di quanti avevano creduto nel progetto. La proprietà Leuci, infatti, ha fatto sapere che non intende accettare la proposta perchè non esistono le consizioni basilari per portare avanti questa idea. Nonostante Volontè auspichi che “il seme di questo progetto non verrà buttato” dunque tutto finisce qui e Lecco si ritrova con un’altra area dismessa che rischia di rimanere tale per molto tempo.

S. R.