LEUCI, IL PRIMO MAGGIO SI FESTEGGIA FUORI DAI CANCELLI

LECCO – Il primo maggio alla Leuci è un’occasione di riflettere sul lavoro. Dalle 10.30, fino a mezzogiorno, gli ex dipendenti hanno invitato tutti gli interessati allo stabilimento di via XI febbraio.

Ecco la lettera di invito dei promotori della Cittadella della luce:

La nostra paradigmatica storia di resistenza e di progettuale ed innovativa riconversione dell’area Leuci, essendo molto nota, pensiamo non abbia bisogno di ulteriori spiegazioni. Per farvi comprendere la fondatezza e praticabilità del progetto “CITTADELLALUCE”, cha abbiamo elaborato in concorso con varie realtà attive del nostro Territorio a forte componente giovanile (guardate in calce l’elenco dei Promotori), ci limitiamo ad allegare il relativo master plan caratterizzato da una marcata attività interdisciplinare ma anche da significative valenze sociali ed ambientali.

Come primo elemento realizzativo stiamo mettendocela tutta per costituire una prima unità di lavoro elettromeccanica , in collaborazione con la Cooperativa Sociale “il Gabbiano”.

Come leggerete, quindi gli elementi per farla diventare una vera e propria battaglia per tutta la Cittadinanza Attiva, almeno potenzialmente, ci sono. Una Cittadinanza che parte dal martoriato mondo del Lavoro ma che si allarga a componenti più ampie, in particolare giovanili, che non delega ma che cerca di creare le basi di un modello di trasformazione economico e sociale virtuoso contribuendo così “dal basso” a individuare percorsi di rinnovata vocazione produttiva e sociale per il nostro Territorio.

Quello che occorre superare è una strisciante diffidenza di quello che viene definito il “Sistema Lecco”, che spesso con le proprie inerzie non favorisce ne supporta adeguatamente i progetti innovativi, specie se non sponsorizzati ne “targati” dai soliti noti.
Ecco perché è indispensabile continuare ad avere con ed attorno a noi un “cordone sociale” che ci aiuti nel mantenere praticabile il nostro percorso di riconversione virtuosa a partire dal farlo adottare, e non solo con dichiarazioni di facciata, dal “Sistema Lecco”.
Non aggiungiamo altro.

Per tutto ciò detto vi invitiamo caldamente ad un momento di condivisione/comunicazione/ confronto/festa che si svolgerà venerdì 1° maggio dalle 10,00 alle 12 fuori dai cancelli della Leuci.