Dopo la recente puntata di PresaDiretta, sulla Difesa della Sanità pubblica, mi sono chiesto “e a Lecco come stiamo?“.
Quindi eccomi qui a scriverLe proprio per il Suo ruolo di responsabilità e privilegiato punto di osservazione diffuso sul tema della Sanità pubblica.
Lo faccio da cittadino ancor più che utente del servizio sanitario nazionale e locale, fiducioso, anche per l’aspetto pubblico del suo ruolo, in una Sua risposta, (ovviamente anche tramite il suo ufficio stampa/urp) su alcune domande (numerose ma credo e spero già da Lei attenzionate e facilmente disponibili e estrapolabili dai dati di controllo dell’Asst stessa e Ats) perché se a livello nazionale sono emerse dal servizio televisivo, vorrei declinare e avere risposta, a livello locale
Vengo al punto e glieLe posto qui sotto:
– Quanto è, suddiviso per medici e infermieri, il personale sanitario dipendente, ora? E nei singoli ultimi 4 anni? (Il tempo della Sua nomina)
– Quanti invece son (stati) quelli assunti come liberi professionisti?
– Quanto è, con lo stesso criterio, il personale mancante e necessario e in quali ruoli e settori, prioritariamente?
– Quanto e in che ruoli ammonta il personale che si è dimesso e quanto quello andato in pensione nei singoli ultimi 4 anni e in questo primo trimestre?
– Quanti, pensionamenti, sono previsti nel corso di quest’anno?
– Quante sono le assunzioni avvenute nei singoli ultimi 4 anni e in questo primo trimestre e in che ruoli e modalità?
– Quali sono i tempi di attesa nei due Pronto Soccorsi nei singoli ultimi 4 anni e in questo primo trimestre?
– Qual è la paga oraria base del personale dipendente per ruolo – e quella riconosciuta al personale assunto per pari ruolo come libero professionista?
– Quante ore straordinarie sono state svolte singolarmente negli ultimi 4 anni e quante sono state in questo primo trimestre e se è previsto un tetto per questo anno?
– Quante sono, se ve ne sono, le giornate di ferie cumulate e quelle non usufruite dal personale sanitario negli ultimi singoli 4 anni per Medici e infermieri?
– Quanti sono stati negli ultimi singoli 4 anni i ricoveri presso gli ospedali lecchesi e in quale reparto?
– Quanti e quali, se ce ne sono, i servizi sanitari esternalizzati?
– Quanti sono i giorni di degenza di media suddivisi per i maggiori reparti?
– Quanti sono stati i decessi negli ultimi 4 anni e come suddivisi per reparto?
– Quali sono se ve ne sono, i reparti chiusi negli ultimi singoli 4 anni?
– Quali sono le prime dieci prestazioni attualmente e nei singoli ultimi 4 anni, con più lungo tempo di attesa e di quanto tempo è quantificata l’attesa tra la richiesta di prenotazione e l’effettivo giorno di erogazione della prestazione?
– Quante sono state le risorse economiche riconosciute dalla Regione negli ultimi singoli 4 anni? Quanti di questi non straordinari per il Covid?
– Quante persone e per quanto tempo mediamente sono state ricoverate presso i centri di riabilitazione dell’ Asst negli ultimi singoli 4 anni e nel primo trimestre di quest’anno?
– Quanti sono i donatori e gli importi raccolti con le donazioni liberali a favore dell’Asst?
– Quanto ammontano in numero e in spesa e quali sono le prime 10 prestazioni sanitarie effettuate in libera professione presso l’ospedale negli ultimi singoli 4 anni e in questo primo trimestre?
Grazie davvero
Paolo Trezzi
Lecco