LES CULTURES PER L’UCRAINA:
FINO AL 15 LUGLIO PROSEGUE
LA RACCOLTA UMANITARIA

aiuti ucrainaLECCO – Les Cultures raccoglie aiuti per l’Ucraina. Anche se la televisione non ne parla più, il conflitto continua con le sue drammatiche conseguenze. I racconti raccolti dai responsabili del Detskj Fond, associazione partner del sodalizio lecchese, che hanno accompagnato i bambini arrivati per il progetto di ospitalità terapeutica parlano di guerra, giovani in fuga dall’esercito, profughi e orfani.

Nelle regioni orientali di Donetsk e di Lugansk truppe ucraine e separatisti filorussi si combattono apertamente in una guerra che ha causato fin’ora oltre 6.000 vittime, di cui circa 1.000 erano giovani della regione di Chernigov. E’ stata istituito il reclutamento obbligatorio per tutti i ragazzi tra i 18 e i 30 anni, per sottrarsi ai combattimenti un numero crescente di giovani sta cercando rifugio verso le aree rurali o addirittura verso l’estero.

A causa del conflitto sono circa 10.000 i profughi, soprattutto donne e bambini, che hanno trovato riparo nella regione di Chernigov. Per accoglierli, le autorità locali hanno messo a disposizione le strutture utilizzate per le colonie estive, ma la situazione è gravissima: il cibo scarseggia così come le medicine e prodotti basilari per l’igiene e la sopravvivenza.

Il prossimo 23 luglio i bambini torneranno in Ucraina, Les Cultures avrà quindi la possibilità di mandare, tramite loro, un carico di aiuti umanitari. Per questo motivo stanno raccogliendo:

  • olio in lattina
  • zucchero
  • pasta
  • riso
  • farina
  • scatolame vario (tonno, piselli, fagioli, ceci, …)
  • materiale per l’igiene personale (dentifricio, sapone, shampo, bagnoschiuma)

I prodotti raccolti saranno distribuiti, nella massima trasparenza, dal partner locale nelle colonie che ospitano i profughi.

E’ possibile consegnare il materiale presso la nostra sede di Via Cavour 90/m a Lecco entro e non oltre il 15 luglio. Per consegne in altri orari è meglio contattare telefonicamente allo 0341284828.