LECCO – Un ben servito a Ivano Donato anche dalla sua maggioranza. Escluso da Appello per Lecco, il partito con cui è stato eletto a Palazzo Bovara, non c’è posto per lui nemmeno in maggioranza, nonostante avesse dichiarato di voler continuare a sostenere il sindaco Brivio seppur non facendo più parte del gruppo di Apl.
“Non ci sono più le condizioni per cui Donato possa ancora far parte della maggioranza“, questa la sentenza.
Il Sindaco e i capigruppo di maggioranza prendono atto favorevolmente della decisione assunta dal direttivo di Appello per Lecco di dichiarare il consigliere Ivano Donato non più facente parte del proprio gruppo all’interno del Consiglio Comunale, decisione che pone fine ad un periodo di incertezza e disorientamento dentro e fuori l’ambito istituzionale che esigeva chiarezza, viste le continue prese di posizione di Donato – sia in Consiglio che sui social network e sulla stampa – in aperto contrasto con la linea politica della Giunta e della maggioranza.
Di conseguenza, comprendiamo la richiesta di Appello che Ivano Donato si dimetta da Consigliere, ma qualora questo non dovesse avvenire è evidente che non sussistono più le condizioni per le quali Ivano Donato possa ancora fare parte della maggioranza che in Consiglio Comunale sostiene e continuerà a sostenere l’attuale Amministrazione che governa la città di Lecco.
Ovviamente, ciò non gli toglierà la possibilità, come a qualunque consigliere di minoranza, di continuare a contribuire alla elaborazione dei provvedimenti nelle sedi istituzionali e di votare favorevolmente a quelli che riterrà utili per i cittadini lecchesi.
Virginio Brivio
Sindaco di Lecco
Vittorio Gattari
Capogruppo Partito democratico
Gianluca Corti
Capogruppo Appello per Lecco
Dario Spreafico
Capogruppo Vivere Lecco