LECCORIENTAMI, UN BLOG
SPIEGA AI MIGRANTI
COME VIVERE NEL LECCHESE

LECCO – Leccorientami, bussole multimediali per migranti è il blog creato da un gruppo di ragazzi lecchesi grazie al bando Giovani Idee che da qualche hanno dà preziosi assist alle iniziative degli under 30 del nostro territorio.

leccorientami 2

leccorientami 1Il progetto riprende la My Welcome Guide di Monaco di Baviera con lo scopo di fornire una serie di consigli pratici alla popolazione straniera e ai migranti presenti nella città tedesca per favorirne l’integrazione. Sulle rive del Lario Fabio Ripamonti e soci hanno trovato la collaborazione di Progetto Itaca, Fondazione Sacra Famiglia, Cooperativa l’Arcobaleno e Comunità Montana della Valsassina e hanno iniziato a lavorare sui tre temi percepiti come più utili: l’economia domestica, le regole di buon vicinato e la ricerca del lavoro.

Sono nati così brevi video-tutorial, con approccio tutt’altro che formali, dove gestualità e grafiche facilitano la comunicazione superando l’ostacolo della lingua.

Gli attori? Hervé Kouassi Bi e Ange Dabery due ragazzi originari della Costa D’avorio che da più di dieci anni vivono nel lecchese.

leccorientami 3

leccorientami 7