LECCO/PUNTO DA UN INSETTO,
IN PROGNOSI RISERVATA.
DAL 118 “NIENTE ALLARMISMI”

elisoccorso como 2LECCO – È stato punto da un insetto mentre tagliava l’erba nel giardino di casa a Falghera, sopra Acquate. Subito gravi le condizioni per un quarantenne lecchese che a causa di una reazione allergica è riuscito con fatica a chiedere aiuto in casa per poi perdere conoscenza e collassare al suolo.

Lo racconta Il Giorno. Tempestivo l’intervento del 118 che per non perdere attimi preziosi ha fatto decollare l’eliambulanza. Il paziente è stato rianimato sul posto e ricoverato in prognosi riservata al “Manzoni”.

Dalla Soreu di Como, la sala operativa regionale dell’emergenza urgenza della zona dei laghi, invitano tuttavia a evitare inutili allarmismi o panico non giustificato in caso qualcuno venga punto: “Le reazioni allergiche e lo choc anafilattico si manifestano repentinamente e tutti possono comprendere quando si verificano – spiega il dottor Giorgio Falbo sulle pagine lecchesi del quotidiano -. In ogni modo i nostri operatori di Areu sono in grado di fornire tutte le indicazioni del caso quando contattati, basta attenersi a quanto indicano senza reclamare inutilmente l’invio di un mezzo di soccorso se ciò non è necessario”.