LECCO SUMMER FESTIVAL:
VENERDÌ IN PIAZZA GARIBALDI
INIZIA LA SECONDA EDZIONE

Lecco Summer Festival 2018LECCO – Al via la seconda edizione di Lecco Summer Festival, organizzata dal Comune di Lecco in collaborazione con Red, Risuono e Maratona del Calcio. Il cuore della città, piazza Garibaldi, ospiterà nelle prossime settimane tutta una serie di concerti e deejay set, a partire dalla serata inaugurale “RED in Piazza” in programma per venerdì 15 giugno. Si esibiranno la Francy and the Soul Room, band di otto elementi uniti dalla passione per la soul music, ed i veronesi Wide Blue, duo che propone un modo innovativo di pensare la fusione di voce umana e musica elettronica, con tessiture vocali che si intrecciano a ritmi digitali e ad ambienti sonori onirici, dominati da echi e riverberi di derivazione dub.

L’associazione Risuono è protagonista della giornata successiva: sabato 16 giugno sarà il turno della XV edizione del festival rock storico lecchese Toni Molesti. A partire dalle 16 si alterneranno sul palco numerose band rock, locali e non, come Diaspora e Shitwire. Dalle 21, invece, spazio al rock dei SOCS da Bergamo, all’hard rock degli Axton e al crossover party trash Austra Insanity Alert.

Dopo una settimana di pausa, il festival torna dal 29 giugno all’1 luglio con il tradizionale concorso per band Giugarock, riservato a gruppi o artisti solisti emergenticche non hanno contratti discografici, manageriali o editoriali in esclusiva. Venerdì 29 si sfideranno i secondi classificati delle quattro serate organizzate nel periodo invernale. Il pubblico avrà la possibilità di sostenere l’artista favorito esprimendo la sua preferenza su una scheda voto che verrà distribuita durante la serata. Il voto del pubblico avrà un peso del 50% sul verdetto finale, il restante 50% verrà stabilito da una giuria di qualità.

Sabato 30 a partire dalle ore 21 sarà di scena la finalissima tra Batti, Dr. Banger, Aquaraja, Over the Wall e il vincitore della serata precedente. Domenica 1 luglio il Giugarock presenta il concerto dei Pinguini Tattici Nucleari, gruppo indie rock nato nel 2010 a Bergamo, che ha ormai raggiunto la notorietà a livello nazionale, vantando più di 20 date in tutta Italia questa estate. Apriranno il concerto i Midnight Train, vincitori dell’edizione 2016 della kemesse musicale.