“LECCO LIRICA”, AL CENACOLO PARTE LA RASSEGNA
DI OPERA E OPERETTA

SONY DSCLECCO – In arrivo “Lecco lirica“, sabato 30 novembre al Cenacolo Francescano parte la rassegna di opera e operetta presenta accanto alla popolarissima “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni, del quale ricorre quest’anno il 150esimo dalla nascita, e il “Tabarro” di Giacomo Puccini.

Le due opere che segnano, rispettivamente, l’inizio e  la conclusione della fortunata stagione dell’opera verista italiana, saranno proposte, come consuetudine al Cenacolo, da giovani interpreti di talento, affiancati da un poker di artisti già affermati a livello internazionale.

Al soprano Daniela Stigliano sono affidati i ruoli di Santuzza in “Cavalleria rusticana” e di Giorgetta nel “Tabarro” mentre il  mezzosoprano Isabel De Paoli  sarà Lola nella prima opera e la Frugola nella seconda. Protagonisti maschili saranno il tenore Simone Mugnaini che impersonerà Turiddu in “Cavalleria rusticana” e Luigi nel “Tabarro” e il baritono Carlo Maria Cantoni che vestirà i panni di Alfio nella prima e di Michele nella seconda.

Daniela Stigliano soprano (Santuzza-Giorgetta)L’orchestra sinfonica di Lecco per l’occasione sarà diretta da Sebastiano Rolli che, nel settembre scorso ha diretto,  al Teatro Donizetti di Bergamo, il “Trovatore” di Verdi e la “Maria de Rudenz” di Donizetti. La parte corale sarà affidata al coro “Simon Mayr” di Bergamo, diretto da Salvo Sgrò, mentre le  giovanissime ballerine di Arte Danza Lecco con le coreografie di Cristina Romano, daranno un tocco di freschezza e di gentilezza alla serata.

La regia è affidata a Daniele Rubboli, direttore artistico della rassegna, mentre la parte scenografica e organizzativa è affidata al Cenacolo Francescano.