LECCO, INAUGURATA LA CASA DELL’ACQUA A RIVABELLA, ORA
IN CITTA’ CE NE SONO CINQUE

casetta acqua2LECCO – Sale a cinque il numero di casette dell’acqua a disposizione dei lecchesi. Questa mattina Vittorio Campione, assessore all’Ambiente, insieme ai bambini della scuola elementare di Chiuso, ha inaugurato il quinto distributore di acqua in piazza delle Nazioni a Rivabella.

Le case dell’acqua fanno parte di un progetto che ha come obiettivo il promuovere l’utilizzo di acqua pubblica ed erogano acqua sia naturale che frizzante, microfiltrata e declorata. Oltre che a Rivabella sono presenti in Via Nullo (zona del centro), in Via Magenta (a Germanedo), in Via Sora (quartiere di San Giovanni) e sul Lungolario Piave (in zona Caviate).

Un maggiore utilizzo di acqua pubblica permette un risparmio ambientale perchè si riduce il consumo di plastica e, di riflesso, quello di petrolio e di anidride carbonica, inoltre si eliminano parte dei trasporti su gomma. A sostenere questa tesi ci sono i dati delle casette dell’acqua già attive a lecco: il distrubutore di via Sora con i suoi 366.731 litri di acqua erogati nel primo anno di attivazione ha comportato un risparmio di 110 km di bottiglie di plastica; quello di via Magenta di litri ne ha distribuiti 335.175 e ha evitato 22 trasporti su gomma, la casetta sita sul lungolago ha fornito invece 169.563 litri di acqua con una conseguente economia di anidride carbonica pari a 10.400 km e infine quella di via Nullo è stata usata per prelevare 52.454 litri d’acqua, evitando così l’uso di 2.798 kg di petrolio.

casetta acqua1