LECCO. IL TRIBUNALE HA UN NUOVO PRESIDENTE: MARCO TREMOLADA

LECCO – Dopo quasi un anno dal pensionamento del giudice Ersilio Secchi il tribunale di Lecco ha un nuovo presidente: è Marco Tremolada, giudice milanese e presidente della VII sezione penale del tribunale di Milano. Ha presieduto il collegio giudicante di importanti processi, tra cui i Ruby ter con l’assoluzione di Silvio Berlusconi, il processo Eni-Nigeria e recentemente quello dei trapper BabyGang e Simba.

Al Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha ottenuto 20 voti contro 9 dell’altro candidato alla presidenza del tribunale di Milano, Patrizio Gattari.

Al tribunale di Lecco prenderà il posto di Ersilio Secchi, che è andato in pensione il 1° luglio dello scorso anno e attualmente il facente funzioni è Bianca Maria Bianchi, giudice della prima sezione penale di Lecco, con la maggior anzianità di servizio in magistratura.

Milanese, classe 1962, Marco Tremolada ha studiato all’istituto Leone XIII, gestito da gesuiti, si è laureato in Giurisprudenza all’università di Milano. Sposato con una giudice della sezione civile del tribunale di Milano, ha tre figli. La carriera in magistratura l’ha iniziata a Enna con la funzioni di Pm, quindi è tornato a Milano passando al ruolo di giudice e diventando presidente della VII sezione penale del tribunale. A Lecco dovrebbe prendere servizio a settembre dopo la pausa estiva.

Al tribunale di Lecco troverà una situazione delicata, viso che alcuni giudici hanno chiesto e ottenuto il trasferimento al tribunale di Milano, in particolare Nora Lisa Passoni, giudice delle udienze preliminari e due giudici civili, Stefano Carlo Boerci ed Edmondo Tota.

A.Pa.