LECCO IERI & OGGI XXXV:
VECCHIA CASERMA, ORA QUESTURA

LECCO – Restando sempre nei dintorni del centro Lecco torniamo sul vecchio argine del “Caldone” per vedere l’attuale incrocio tra via Leonardo da Vinci e via Costituzione, che è appunto l’oggetto della trentacinquesima puntata della nostra rubrica Lecco Ieri & Oggi.

La fotografia di questa settimana è stata scattata intorno agli anni ’40 poiché, come si nota in lontananza non sono ancora iniziati i lavori per il ponte Kennedy, quello che i lecchesi definiscono come “Ponte Nuovo”. Anche qui, come in viale Dante (per vedere la puntata relativa clicca qui), si può notare che è ancora presente il letto originale del torrente Caldone. Altre differenze si possono notare guardando gli edifici di via da Vinci: infatti seguendo la linea dei condomini è chiaro come non fosse ancora presente la clinica Mangioni, in fondo alla via, sulla rotonda del ponte. Altra cosa che manca oggi è la vecchia edicola che stava all’angolo tra la moderna via costituzione e il ponte sul “Caldone”.

Un importante cambiamento dagli anni ’40 è il complesso sulla destra della foto. Se l’edificio in sé è rimasto praticamente immutato la sua funzione è cambiata nel tempo: quando fu costruito, nel 1867, era destinato a casa di contumacia per i malati di colera, poi divenne caserma, intitolata a Giuseppe Sirtori, sede del distretto militare di Lecco fino al 1937, anno in cui il distretto fu abolito, ma la caserma rimase operativa fino al 1973. Oggi nella vecchia caserma, ristrutturata e rimodernata, ha una delle sue sedi la questura lecchese.

A. G.

Bibliografia:
Aloisio Bonfanti, Dal vecchio borgo alla grande Lecco, Lecco, Edizioni Monte San Martino, 2007.

Via Leonardo da Vinci e Questura, Lecco, fine anni '30
Via Leonardo da Vinci e Questura, Lecco, fine anni ’30
Via Leonardo da Vinci e Questura, Lecco, 2015
Via Leonardo da Vinci e Questura, Lecco, 2015