LECCO IERI & OGGI N°91:
EXCURSUS SUL LAGO
PIAZZA ROMA A MANDELLO

PIAZZA ROMA - MANDELLO

MANDELLO DEL LARIO – La 91esima puntata della nostra rubrica Lecco Ieri & Oggi prosegue l’excursus dei paesi che si affacciano sul lago e dopo Lierna (vedi puntata 90) è la volta di Mandello del Lario e della piazza centrale della cittadina: piazza Roma.

Mandello è uno dei paesi lacustri lariani più tipici e ci soffermiamo a guardare il centro storico, a pochi passi dal lago, che conserva intatte le sue caratteristiche storico-urbanistiche. Lo sviluppo urbano moderno della città è avvenuto a monte della ferrovia, ma il vecchio nucleo cittadino è quello che comprende l’imbarcadero, la chiesa di san Lorenzo e la zona attorno alla piazza Roma.

La cartolina del 1900 fa vedere una piazza molto simile a quella attuale, salvo alcune piccole differenze dovuta alla ristrutturazione avvenuta nel tempo sugli edifici esistenti, mentre l’edificio che sta al centro della cartolina e della nostra immagine è invece rimasto quasi identico a com’era tranne per le due finestre che sono state sostituite da due vetrine che danno sulla strada.

Come sempre la pavimentazione in terra battuta caratteristica delle piazze e delle strade di inizio Novecento è stata sostituita da un lastricato in cubetti di porfido.

A. G.

Piazza Roma, Mandello del Lario, 1900
Piazza Roma, Mandello del Lario, 1900
Piazza Roma, Mandello del Lario, 2016
Piazza Roma, Mandello del Lario, 2016