LECCO IERI & OGGI N°58:
VIALE DELLA COSTITUZIONE
E L’ALVEO DEL CALDONE

VIALE COSTITUZIONE - LECCO

LECCO – Dopo la cartolina dedicata a via Azzone Visconti presentata la scorsa settimana, voltiamoci ora di 180 gradi e tornando sui nostri passi per qualche metro osserviamo lo scorcio oggetto della 58esima puntata della nostra rubrica Lecco Ieri & Oggi.

Il torrente Caldone ieri e viale della Costituzione oggi. Stiamo cioè guardando uno dei punti in cui si sente più presente la mano del progresso e dello sviluppo urbano lecchese, uno scorcio che i più giovani lettori faranno fatica a riconoscere.

La differenza che non può non saltare all’occhio di tutti i lettori è che nella cartolina, datata 1904, la strada, quella, per intenderci, che passa davanti all’ex cinema Nuovo fino a giungere alla Canottieri, non esisteva, ed al suo posto era scorreva il torrente Caldone. Come già visto nella puntata XXXII, il torrente resterà a cielo aperto fino al 1965 (per approfondire cliccare qui) anno in cui venne coperto dalle strade.

La seconda grande differenza è costituita dall’edificio che fino a poco tempo fa ospitava il cinema Nuovo, e che nel 1904 non era ancora stato costruito.

Per il resto la cartolina presenta grani analogie, innanzitutto l’edificio sulla sinistra è rimasto lo stesso, magari con qualche piccolo ritocco e ristrutturazione; sulla destra si nota ancora un filare di alberi costeggiare il viale, e pure le costruzioni oltre gli alberi sono rimaste fondamentalmente le stesse.

A. G.

Viale della Costituzione, Lecco, 1904
Viale della Costituzione, Lecco, 1904
Viale della Costituzione, Lecco, 2015
Viale della Costituzione, Lecco, 2015

 

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Lecco 1900: un saluto in cartolina, Calolziocorte, Amigoni G.; foto di Lecconews.lc