LECCO – Ieri gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi Onlus di Lecco hanno festeggiato i 100 anni della signora Franca Baggioli. I familiari le hanno preparato una festa speciale in Sala Animazione, dove si è esibita la band del nipote e dei suoi amici.
Nata il 19 novembre 1917, laureata in Lettere all’Università di Milano nel 1943, ha dedicato la sua vita all’insegnamento nelle scuole medie: nei primi anni a Mandello e Brivio; poi, fino al 1978, alla scuola media Stoppani e alla Leonardo Da Vinci di Lecco.
Anche dopo la pensione, per una decina di anni, ha continuato a dedicarsi all’insegnamento, sostenendo l’attività del doposcuola dell’oratorio di Lecco volta ad aiutare i ragazzi in difficoltà nell’esecuzione dei compiti.
Accolta agli Istituti nel febbraio 2016 per alcuni problemi di salute, ha nel frattempo recuperato buone condizioni fisiche, così da poter partecipare attivamente alla vita delle Residenze.
Ieri mattina, molto emozionata e commossa per l’affetto che in tanti le hanno dimostrato, ha festeggiato con gli ospiti del secondo piano della Residenza Bettin Pazzini, alla presenza del presidente Giuseppe Canali, della vicepresidente Rosaria Bonacina, della figlia Lucia e del fratello Mario.
Il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, e l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lecco, Riccardo Mariani, che non sono riusciti a partecipare, hanno inviato alla signora Franca il loro augurio e un dono.