LECCO E COMO PIÙ VICINE:
APERTA LA GALLERIA DI PUSIANO

galleria pusiano 1PUSIANO (CO) – Inaugurata la nuova galleria di Pusiano. L’opera è costata complessivamente 33 milioni e 600mila euro, pagati per un terzo dalla regione e per il resto dalla provincia di Como. La nuova variante prevede un percorso che, dalla rotonda di Pusiano fino a quella prima di Eupilio, è lungo circa lunga 2.500 metri e si sviluppa per 544 metri in un tunnel artificiale e per altri 816 metri in galleria naturale (scavata letteralmente a colpi di dinamite avanzando in media tre metri al giorno).

Un progetto partito nel 2002, che nel tempo si è avvalso della competenze di massini esperti del settore e ha preso in considerazione diverse ipotesi di attuazione prima di arrivare alla pianificazione definitiva e all’avvio del cantiere nel 2013. “Siamo stati un po’ più bravi du quanto aveva previsto il crono-programma e abbiamo finito i lavori in due anni e otto mesi, con quattro mesi di anticipo”, commenta soddisfatto Bruno Tarantola, il dirigente provinciale che ha seguito l’opera dall’inizio alla fine.

Nella galleria ci sono ogni 300 metri piazzole allarmate: se una macchina vi sosta scatta subito la chiamata d’emergenza; ci sono delle postazioni antincendio ogni 75 metri alternate a destra e a sinistra e anche due uscite di emergenza poste a circa un terzo della galleria: una da un lato e una dall’altro. In caso di incendio è stato predisposto un sistema di ventilazione che fa allontanare il fumo senza spingerlo verso le due aperture di sicurezza. L’illuminazione è a led, che consente di risparmiare, e c’è un dispositivo per il controllo continuo del traffico.

L’apertura al traffico avverrà a mezzogiorno, ma in centinaia hanno voluto partecipare alla cerimonia di inaugurazione.

galleria pusiano 2

galleria pusiano 3

galleria pusiano 4