LECCO – Una grande festa per don Emilio Colombo quella che hanno organizzato i parrocchiani domenica a S. Giovanni: una festa di addio, una festa di arrivederci, di ringraziamento e d’affetto.
Dopo quindici anni di mandato nella parrocchia di Rancio, Laorca S. Giovanni a Lecco, don Emilio lascia il suo posto a don Claudio Maggioni per diventare prevosto a Brivio: lascia un ricordo pubblico e personale di un prete simpatico e alla mano che sapeva divertirsi con i ragazzi, come uno di loro, e allo stesso tempo sapeva essere guida forte per la comunità e perfettamente congruo nelle occasioni ufficiali.
Mancherà la battuta scherzosa e il sorriso del giovane parroco, oratore ironico e profondo, che sapeva catturare l’attenzione dei fedeli durante l’omelia e li lasciava sempre con un nuovo entusiasmo e un nuovo proposito da attuare. La messa delle ore 11 a Rancio, celebrata da don Emilio e da altri quattro parroci, ha visto radunati i fedeli delle tre parrocchie, che hanno partecipato numerosi alla funzione religiosa e al successivo pranzo comunitario tenutosi presso il salottone di San Giovanni.
Anche la banda “Giuseppe Verdi” gli ha reso omaggio sul piazzale della chiesa e ha guidato la folla verso il luogo del rinfresco che si è concluso intorno alle ore 17. Congratulazioni e tanti auguri a don Emilio per il suo nuovo mandato, perchè possa restare una guida forte e insieme un amico a cui rivolgersi.
Luisella Pacifici