PERICOLI SULLA LECCO-COLICO:
L’APPELLO ALLA PRUDENZA
NEL VIDEO DI UNA LETTRICE

ABBADIA MORTALE3ABBADIA LARIANA – Negli ultimi 10 giorni le principali strade che attraversano Abbadia sono state protagoniste di numerosi e gravi incidenti. Lungo la SS36 ha perso la vita un ventenne a causa di un’auto che non ha rallentato immettendosi dalla SP 72.

Recentemente, e quasi nello stesso momento, si è registrato un principio d’incendio in una galleria della litoranea mentre non lontano un’auto con a bordo due gemelli di due anni ed una bambina di sei si è capovolta causa pioggia. Per fortuna in questi casi non vi sono state conseguenze per i coinvolti.

Più a nord, a Dorio, la pioggia ha causato un frontale che ha paralizzato il traffico. E sempre più spesso una serie di allagamenti a macchia di leopardo limitano il traffico ad una corsia con improvvisi rallentamenti.

Questa serie di eventi ha scosso la nostra lettrice Luisella tanto da convincerla a realizzare un video pubblicato su youtube con l’appello “Gallerie pericolose!“.

Il filmato mostra la pericolosità delle gallerie e delle curve della SP72. All’esterno splende il sole e per alcuni metri l’asfalto è asciutto, nonostante ciò sotto le gallerie la strada è chiaramente bagnata e scivolosa.

INCIDENTE LECCO ABBADIAIl microclima delle gallerie inoltre lascia che della roccia ‘continui a piovere’, e le auto in direzione opposta alzano l’acqua da terra rendendo necessario accendere i tergicristalli.

Giunti sull’uscio il sole si rivela abbagliante e per qualche frazione di secondo è difficile mettere a fuoco la strada quindi riconoscere eventuali pericoli.

Se lo scopo del video è mettere all’erta dalla pericolosità delle gallerie della Provinciale, Lecconews.lc fa suo l’appello e lo estende ad entrambe le arterie che collegano Lecco a Colico.

Siate prudenti sulla SS36 e sulla SP72, per le gallerie, le curve cieche, gli allagamenti, il sole abbagliante. Siate prudenti!