LECCO – Il Comune di Lecco sostiene l’azione educativa e sociale dei doposcuola cittadini attraverso una proposta di convenzionamento per questi servizi rivolti ai giovani residenti, frequentanti le scuole primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado di Lecco.
Al fine di costituire una “rete educativa” in grado di interpretare i bisogni dei minori e delle loro famiglie, offrire risposte flessibili, dinamiche, articolate e adeguate alla complessità delle situazioni e al crescente numero di famiglie in difficoltà, il settore Politiche Sociali darà sostegno alle attività dei soggetti convenzionati, affiancandoli nella co-progettazione degli interventi rivolti ai minori.
Possono presentare istanza di convenzionamento le associazioni onlus e gli enti ecclesiastici, che abbiano gestito in città servizi di doposcuola negli ultimi due anni scolastici, con esclusione dei soggetti che già collaborano con il settore nell’ambito del progetto “Agenzie educative”. Le risorse complessivamente destinate al finanziamento del progetto ammontano a 10 mila euro.
“Il servizio di doposcuola svolge una funzione molto importante e rappresenta un sostegno che risponde in maniera puntale a un bisogno delle famiglie riconosciuto – sottolinea l’assessore alle politiche sociali del Comune di Lecco Riccardo Mariani -. L’esperienza riproposta dal Comune di Lecco attesta ancora una volta l’attenzione del settore Politiche Sociali a un bacino di necessità, alle quali si rivolge offrendo un aiuto concreto, orientato, in questo caso, alla dimensione educativa”.
L’istanza di convenzionamento, sottoscritta dal legale rappresentante, dovrà pervenire in busta chiusa entro le ore 12:00 del 1° ottobre all’ufficio protocollo del Comune di Lecco, in Piazza Diaz 1. Per avere maggiori informazioni e scaricare la convenzione, l’avviso, l’offerta tecnica e il modello di istanza è possibile visitare il sito internet del Comune di Lecco alla sezione “Bandi di gara”: http://www.comune.lecco.it/index.php/bandi-gara/195-anno-2015-bandi-gara/bandi-gara-aperti/1364