LE ASSOCIAZIONI (O QUASI):
SPAZIO A LETTELARIAMENTE

LECCO – Ogni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo. Se volete raccontare le vostra esperienza scriveteci a redazione@www.lecconews.news.

Questa settimana abbiamo intervistato Liù Lamperti presidente dell’Associazione LetteLariaMente.

Chi siete?
Siamo un’associazione culturale che opera sul lago di Como, preferibilmente lungo le rive orientali e in sinergia con i Comuni e la Provincia di Lecco. Il direttivo é composto da 8 volontari e e sicuramente siamo aperti a nuove presenze.

Cosa fate? Champion's Book 2010 lettelariamnte
Promuoviamo concorsi di scrittura per tutti gli studenti della provincia: i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado mandano i loro testi che completano incipit elaborati da due nostri soci, Andrea Vitali e Dino Ticli. Una giuria seleziona poi i racconti migliori, divisi in due categorie: 14-19 e 20-25 anni, che saranno premiati e pubblicati in un’antologia. I primi sei classificati di ognuna delle due categorie verranno premiati sia con una copia dell’antologia che con buoni libro spendibili all’interno della mostra/mercato “Piccoli Editori in Fiera”: siamo ormai giunti alla VI edizione!
Promuoviamo inoltre incontri con autori sia a Bellano che a Varenna, quest’anno per i nostri “Discorsi sotto i cipressi”, abbiamo scelto come tema “Salviamo il Bel Paese. Riappropriamoci della bellezza”. Abbiamo avuto un’esperienza molto seguita, i “Battelli di lettura”, che purtroppo abbiamo dovuto sospendere a causa dell’impossibilità a concordare una fermata con la Navigazione del Lago di Como.

Piccoli Editori 2011 lettelariamenteQuando siete nati?
Insieme ad alcune persone abbiamo fondato nel 2006 questa associazione e continuiamo il nostro cammino, anche se accidentato! Il nostro obbiettivo rimane quello di promuovere la lettura, la scrittura, la musica, il cinema e le arti visive nel nostro territorio.

Come è nata questa passione?
La passione é nata dal mio interesse per la lettura e la scrittura e dalla volontà di promuovere iniziative importanti su questo territorio.

Cosa consiglieresti a chi si avvicina per la prima volta al vostro gruppo?
Se chi si avvicina per la prima volta alla nostra associazione ha desiderio di partecipare più da vicino alle iniziative, é arrivato al posto giusto. Siamo aperti non solo a nuovi soci ma anche a nuove proposte e collaborazioni.

Quali sono i vostri programmi futuri?Battello di lettura 2Lettelariamente
A settembre si completa il ciclo di incontri “Discorsi sotto i cipressi” a Villa Monastero a Varenna con: il 17 gli interventi di Ferruccio Sansa e Giuseppe Salvaggiulo, giornalisti e scrittori  che presenteranno “La colata” una riflessione sul partito del cemento che sta cancellando l’Italia e il suo futuro, il 29 Luca Martinelli, giornalista e scrittore presenterà invece “Salviamo il paesaggio” illstrando come difendere il nostro territorio da cemento e grandi opere inutili.
Ultimamente abbiamo inoltre aperto la sezione dedicata alla poesia con progetti interessanti per il 2015. Infine cia auguriamo di crescere sempre di più: sarebbe bello che funzionasse il passaparola in modo da rendere sempre più visibili i nostri appuntamenti.

SCHEDA
Nome: Associazione culturale lettelariamente
Luogo: via Roma 180, Lierna
Anno di Fondazione: 2006
Tipologia: Associazione culturale
Soci direttivo: 8
Contatti: www.lettelariamente.it – https://www.facebook.com/lettelariamente

Chiara Vassena