LE ASSOCIAZIONI (O QUASI):
IL CORO MUSICALE S. CECILIA

VALMADRERA – alessandro casaloneOgni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo. Se volete raccontare le vostra esperienza scriveteci a redazione@www.lecconews.news.

Questa settimana abbiamo intervistato Alessandro Casalone, presidente del Corpo Musicale Santa Cecilia di Valmadrera.

Chi siete?
Il sodalizio “Corpo musicale Santa Cecilia” istituito nella Parrocchia di Valmadrera nell’anno 1920 si costituisce in associazione bandistica, senza scopo di lucro. Al Attualmente la nostra associazione conta 57 musicanti, e 199 soci simpatizzanti, inoltre contiamo una scuola di muscica con 38 allievi e 9 insegnanti. Proprio in questi giorni è stato confermato il nuovo maestro nella persona del M.o Fausto Corneo. Un cambiamento voluto dal Consiglio nella certezza che possa contribuire a far crescere il nostro gruppo musicale. Al nuovo maestro i migliori auguri di buon lavoro.

banda logoCosa fate?
Il “Corpo Musicale Santa Cecilia” è un’associazione bandistica parrocchiale apolitica che tutela e promuove gli interessi artistici, morali e culturali che, attraverso la diffusione della cultura musicale, abbiano un riflesso nella vita sociale del territorio;  svolge attività didattica aperta a tutti e particolarmente ai giovani, mediante l’organizzazione di corsi, scuole, seminari, stage di musica;  partecipa musicalmente a manifestazioni religiose, civili, patriottiche, folcloristiche e sociali; organizza e realizza manifestazioni, raduni, rassegne, concorsi, anche in collaborazione con enti pubblici e privati e  incentiva scambi culturali e gemellaggi musicali con gruppi italiani e stranieri.

 

Quando siete nati?banda vecchia
Le prime notizie di una banda a Valmadrera, bonariamente soprannominata “banda del ranscett”, le troviamo nel  1874.
Questo primo complesso paesano non ebbe vita facile: vicissitudini varie e soprattutto il periodo bellico ne impedirono  lo sviluppo. Così dai primi del  Novecento il paese rimase  senza banda e per le ricorrenze doveva rivolgersi a gruppi esterni.
Ma l’esigenza di una banda era  così sentita che il Coadiutore Don Angelo Spada, vinte le ritrosie del Parroco, il 7 aprile 1920 stipula il contratto di acquisto di strumenti, spartiti e divise della vecchia banda e con un gruppo di giovani oratoriani, affidati al maestro Vittorio Crippa, fonda il Corpo Musicale Santa Cecilia di Valmadrera. I giovani si mettono subito al lavoro, crescono musicalmente  e il giorno della festa della Madonna di S. Martino dello stesso 1920 fanno il loro primo servizio ufficiale. Da allora il corpo bandistico sarà sempre presente a tutte le ricorrenze civili e religiose, ai momenti di festa e di dolore della nostra comunità.
Conbanda vecchia 2 il passare del tempo e una più profonda maturazione musicale  anche il repertorio si allarga alla musica classica e operistica. Ne consegue il desiderio di far partecipe la popolazione  alle grandi opere musicali e condividere la gioiadella musica.  Iniziano i primi concerti e nel  1965 viene allestito  il nuovo palco armonico per le esecuzioni all’aperto.
I rinnovamenti si susseguono; entrano le prime ragazze,  inizia la collaborazione con le scuole, diventa fondamentale la formazione dei nuovi musicanti per garantire continuità e qualità al Corpo Musicale . Perciò nel 1977 viene organizzato il primo Corso di Orientamento musicale  indirizzato ai ragazzi dai 10 ai 15 anni dove oltre che alla formazione musicale viene anche affrontato l’aspetto storico culturale. Negli anni successivi,con la nascita della Scuola Allievi, tutto l’insegnamento viene concentrato sull’apprendimento della lettura musicale, del solfeggio e della tecnica dello strumentale.  Gli iniziali insegnanti membri della banda vecchia 3banda, vengono affiancati e poi sostituiti con insegnanti  diplomati  che seguono singolarmente  gli  alunni nell’apprendimento del solfeggio e nello studio dello strumento musicale scelto .
Nel 2011 un nuovo cambiamento coinvolge la nostra Scuola Allievi:  viene introdotto il primo corso di “Propedeutica alla musica” indirizzato ai giovanissimi dai 4 ai 7 anni con la finalità di far scoprire con il gioco gli aspetti  belli della musica. Infine nel 2012, tenuto conto che per statuto le finalità del  Corpo musicale sono quelle di diffondere la passione per la musica, la scuola apre a tutti gli strumenti musicali. E infine la scuola allievi si è aperta a tutti gli strumenti musicali.

banda1Come è nata questa passione?
Con il tempo è cresciuta, proprio come il nostro Corpo Musicale.

Cosa consiglieresti a chi si avvicina per la prima volta al vostro gruppo?
A chi si avvicina al nostro gruppo, chiediamo solo che ami la musica, che abbia voglia di suonare per il resto facciamo la strada assieme.

 

 

Quali sono i vostri progetti futuri?banda2
Vogliamo crescere musicalmente e abbiamo obiettivi ambizioni che ci proponiamo di volta in volta. In programma abbiamo a giugno Il concerto “La grande guerra”  con il coro Grigna che verrà replicato a Malgrate in luglio, a settembre l’ormai tradizionale concerto in località S. Tomaso sopra Valmadrera, e a fine anno …. un concerto di grande richiamo e che definiremo a settembre.

Chiara Vassena 

banda3SCHEDA
Nome: Corpo Musicale S. Cecilia di Valmadrera
Luogo: Locali di proprietà parrocchiale siti in Valmadrera Via San Martino n°2, Scuola di Musica  Via Incoronata N°10  –   Valmadrera.
Anno di Fondazione:  1920
Tipologia: Musicale
Soci:  57 musicanti e 199 soci simpatizzanti
Contatti:  http://www.bandavalmadrera.org/ – https://www.facebook.com/banda.valmadrera – bandavalmadrera@libero.it  –  3342531627