LE ASSOCIAZIONI (O QUASI):
BRIANZA NOSTRA, A OGGIONO
EVENTI E TRADIZIONI

OGGIONO –  Ogni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo. Se volete raccontare le vostra esperienza scriveteci a redazione@www.lecconews.news.

brianza nostra logo

Questa settimana intervistiamo Angelo Onesti, presidente dell’associazione Brianza Nostra di Oggiono.

Chi siete?
Brianza Nostra è un’associazione culturale con l’obiettivo di rilanciare la storia, la cultura e le tradizioni della Brianza in modo particolare della Brianza Oggionese.

Cosa fate?
La nostra più importante iniziativa è stata la realizzazione della rivista trimestrale “Brianza Nostra” dove il direttore responsabile  Enrico Terni ha dedicato veramente tanto impegno insieme alla redazione formata dai soci dell’associazione. La rivista stampata e diffusa gratuitamente dai volontari in quattromila copie per numero ha frequentato le case di tutti gli oggionesi per circa cinque anni ed è stata molto apprezzata per i contenuti e anche per la forma grafica molto allettante. Le rubriche sempre ricorrenti nella rivista erano: il nostro dialetto, i brianzoli illustri, il paesaggio e le tradizioni locali.

brianza nostra fotoUn’altra iniziativa importante è stata la redazione di alcuni filmati molto suggestivi sulla storia e sul territorio di Oggiono (i filmati sono tutt’ora visibili su you tube ), senza dimenticare la pubblicazione del libro “P come …”, che presenta in modo particolare il fiume Adda e l’influenza leonardesca sul territorio della brianza lecchese tra Lecco e Paderno, curato da Carmen Ines Carabus quale autrice dei quadri e delle poesie riportate sulla pubblicazione, Angelo Sala indimenticato scrittore locale e Ferdinando Ceresa.

In questi ultimi anni l’attività dell’associazione è stata dedicata alla realizzazione annuale di una corposa serie di iniziative in collaborazione con l’Amministrazione Comunale concentrate nel periodo natalizio della serie “A Oggiono è Natale”: concerti, intrattenimento anziani, rappresentazioni folcloristiche, filodiffusione per il paese, presenza di zampognari, spettacoli pirotecnici ecc. ecc.; un mese di eventi nel periodo natalizio anche molto apprezzati e seguiti dalla popolazione.

Quando siete nati?brianza nostra foto 1
Brianza Nostra nasce nell’anno 2000 su iniziativa di venti soci fondatori: all’inizio spinti dall’entusiasmo i soci dell’associazione hanno organizzato eventi, concerti nelle chiese più antiche come quella di Ello e di Annone, rappresentazioni folcloristiche e azioni di sensibilizzazione nelle scuole.

Come è nata questa passione?
Personalmente mi ritengo un presidente di passaggio ma certamente impegnato a tenere in vita l’associazione. Volendo ricordare in successione i Presidenti dell’associazione: il fondatore, Giancarlo Turba, a cui è seguito Mario Sangiorgio (purtroppo venuto a mancare) vero animatore per tanti anni e fonte continua di idee e iniziative, quindi Ferdinando Ceresa ed oggi indegnamente il sottoscritto.

notte bianca oggiono

Una figura di grande rilievo per l’associazione è stato Enrico Terni che per tanti anni ha dedicato tempo intelligenza ed anche sostegno economico alla’associazione specie nella direzione e redazione della rivista, a tutti questi personaggi va un caloroso ringraziamento da parte di tutti i soci per la disinteressata ed importante disponibilità manifestata.

Quali sono i vostri programmi futuri?
Per quanto riguarda i programmi futuri oggi non abbiamo iniziative particolari, certamente continueremo l’impegno annuale nell’organizzare le manifestazioni natalizie in collaborazione col comune e poi in base alle idee e disponibilità economiche dei circa trenta soci si vedrà.

Chiara Vassena

SCHEDA

Nome:  Brianza Nostra
Luogo: Oggiono, Via Verdi, 6
Anno di Fondazione: 2000
Tipologia: Associazione culturale
Soci: 30
Contatti:  direzione@agricoltoricomolecco.it