CIVATE – Ogni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo.
Se volete raccontare le vostra esperienza scriveteci a redazione@www.lecconews.news.
Questa settimana abbiamo intervistato Grazia Galimberti, presidente dell’Associazione Vivicivate, che sta ultimando gli ultimi preparativi in vista di ” Adalgiso a Civate: San Pietro al Monte tra storia e leggenda “
Chi siete?
Siamo un gruppo di persone che condivide l’entusiasmo di organizzare eventi e feste a Civate
Cosa fate?
Negli anni sono state organizzate moltissime manifestazioni e alcune sono divenute degli appuntamenti fissi nel nostro calendario. Tra queste il rogo delle Gibiana a gennaio , la Cena medievale in luglio, una passeggiata sfiziosa gustando piatti della tradizione tra i luoghi più caratteristici di Civate in settembre, i mercatini di Natale e l’ufficio postale di Babbo Natale a dicembre. Tutte riscuotono sempre un grande successo e una grande partecipazione.
Quando siete nati?
L’associazione Vivicivate è nata nel 1992 e da più di vent’anni organizza feste ed eventi.
Come è nata questa passione?
La passione che accomuna tutti i volontari nasce dalla volontà di far si che non si perdano le nostre origini e le nostre tradizioni.
Cosa consiglieresti a chi si avvicina per la prima volta al vostro gruppo?
Al momento contiamo una ventina di volontari che collaborano attivamente. Chiunque volesse far parte del nostro gruppo può contattarci via mail oppure venire al mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 16 alla nostra sede presso la casa delle associazioni a Civate. Le riunioni serali si tengono invece il giovedì sera in base agli eventi che si devono organizzare: diciamo che l’impegno si concentra nei periodi antecedenti ai vari eventi da organizzare.
Quali sono i vostri programmi futuri?
Il 2015 è un anno molto particolare e ci vede impegnati in un grande progetto. Il 19 giugno, infatti, in piazza Antichi Padri , metteremo in scena l’opera teatrale dal titolo ” Adalgiso a Civate: San Pietro al Monte tra storia e leggenda “. Questo spettacolo viene allestito ogni cinque anni , completamente rinnovato nel copione, nelle coreografie e nelle scenografie, vuole essere uno strumento per far conoscere le origini remote di Civate, che ruotano attorno all’edificazione del complesso monumentale di San Pietro al Monte.La parte recitata sarà affidata alla compagnia teatrale TeatroSfera di Lecco, ma saranno coinvolte anche associazioni locali e civatesi, per un totale di circa 100 attori e figuranti , che si muoveranno su cinque palcoscenici, tra funamboli, trampolieri ed effetti scenici di vario tipo.
Chiara Vassena
SCHEDA
Nome: Vivicivate
Luogo: Civate
Anno di fondazione: 1992
Tipologia: Associazione culturale
Soci: 20 soci attivisti a Lecco
Contatti: vivicivate@libero.it – blog: vivicivate.blogspot.com