LECCO – Ad aprile è ripartita l’indagine trimestrale Excelsior sulle prospettive dell’occupazione nelle imprese. Attraverso la compilazione di un questionario (indirizzato ad un campione di aziende e studi professionali del territorio fino a 250 addetti, selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio) l’indagine, che rientra tra quelle previste dal Piano Statistico Nazionale e, dunque, prevede l’obbligo di risposta, si propone di monitorare le previsioni occupazionali nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali.
La ricerca è patrocinata dal Ministero del Lavoro, è coordinata da Unioncamere Nazionale in collaborazione con la società di Sistema Infocamere e con le Camere di Commercio aderenti, tra cui quella di Lecco con il proprio Osservatorio Economico.
Unioncamere, nei giorni scorsi, ha trasmesso alla casella Pec di alcune aziende e studi professionali del territorio una comunicazione che illustra i contenuti dell’indagine, fornendo il link personalizzato per la compilazione del questionario direttamente online. Infocamere ha attivato un Help Desk: con i seguenti recapiti: per le piccole imprese tel 06/64892289 e 06/64892290; per le medie e grandi imprese 06/64892228. Orari: da lunedì a venerdì 9-13 e 14-18. Sarà possibile anche scrivere una mail all’indirizzo excelsior@infocamere.it.
Nel prossimi giorni le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di Lecco per sollecitare la compilazione e agevolare lo svolgimento della rilevazione. La Camera di Commercio di Lecco renderà noti, in forma anonima e aggregata, i risultati qui.
I referenti della Camera di Lecco sono a disposizione per ulteriori informazioni: Daniele Rusconi e Michela Cantoni tel 0341/292233 – 0341/292218; mail statistica@lc.camcom.it, da lunedì a venerdì ore 9.00-12.00 o, in alternativa, è possibile rivolgersi al Servizio integrato camerale “Impresa Lecco” (mercoledì orario continuato, 8.30-15.30).