LECCO – Al via i lavori di riqualifica dei sottopassi cittadini, aperto in queste ore il cantiere in via Leonardo da Vinci, poi toccherà a largo Europa e piazza XX settembre.
In via da Vinci gli operatori del Comune di Lecco sono all’opera con interventi di fresatura e scrostamento delle pareti. Nelle prossime settimane i cantieri si sposteranno nei sottopassi pedonali di piazza XX settembre (a fianco della gelateria) e sul Lungolario Isonzo, dove il tunnel pedonale collega il lago con largo Europa.
“L’iniziale attività di sistemazione edile dei sottopassi è a carico del settore manutenzione del Comune – spiega Corrado Valsecchi, assessore ai Lavori pubblici –. Questi interventi sono necessari per consentire ai ragazzi che hanno aderito al progetto Living Land di poter procedere con le operazioni di imbiancatura e pulizia dei sottopassi a partire da lunedì 19 giugno. Contiamo entro la fine di luglio di aver completamente sistemato tutti e tre i sottopassi pedonali, restituendoli al decoro e alla fruibilità quotidiana della cittadinanza e dei turisti. Ci auguriamo, una volta pulite le pareti e riconsegnati i manufatti in ordine, di non dover assistere nuovamente agli episodi di inciviltà e ai vandalismi che li hanno ridotti in questo stato. A questo proposito stiamo valutando la possibilità di dotare i sottopassi di sistemi di videosorveglianza. Ringraziamo il progetto Living Land e i giovani per la preziosa collaborazione e per essersi resi parte di un progetto di cittadinanza attiva. Facciamo affidamento ora anche sulla collaborazione dei cittadini invitandoli a denunciare eventuali comportamenti irrispettosi del bene pubblico, patrimonio di tutti i lecchesi”.